Migranti. In barca a vela al largo di Crotone, arrivati in 32: tra loro una donna e due bambini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Migranti. In barca a vela al largo di Crotone, arrivati in 32: tra loro una donna e due bambini
(Foto d'archivio)
  23 dicembre 2020 09:06

Un'imbarcazione a vela con trentadue migranti a bordo è stata avvistata al largo dello Ionio e scortata al porto di Crotone da tre unità navali della Guardia di finanza. Il natante, dopo una prima segnalazione ad una quarantina di miglia dalle acque territoriali italiane, è stato avvicinato da due unità del Roan di Vibo Valentia e da una pattuglia d'altura del Gruppo aeronavale di Messina.

A bordo del bialbero di circa 15 metri, i finanzieri hanno trovato, nascosti sottocoperta, i migranti tra i quali una donna e due minori, di nazionalità iraniana e irachena. Al timone c'erano i presunti scafisti, tre cittadini di nazionalità moldava. La barca a vela è stata accompagnata in porto dove, a tarda sera, con l'aiuto delle autorità e degli enti preposti, si è proceduto alle operazioni di identificazione e di assistenza sanitaria dei migranti.

Banner

Al momento dell'intercettazione la barca a vela stava navigando senza alcun problema apparente e le persone a bordo, non visibili all'esterno, sono state scoperte solo quando i militari sono entrati sottocoperta. I presunti scafisti sono stati messi a disposizione delle autorità mentre l'imbarcazione è stata sequestrata e i migranti condotti nelle strutture di accoglienza per gli adempimenti del caso, in particolare la profilassi sanitaria anticovid.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner