Il polo scolastico "Valentini-Majorana" di Castrolibero, occupato dal 3 febbraio scorso dagli studenti in segno di protesta contro le presunte molestie da parte di un professore nei confronti di una studentessa, è lo stesso istituto in cui nello scorso mese di ottobre un ragazzo di 14 anni fu violentemente picchiato da un compagno, che gli sferrò un pugno in pieno volto provocandogli gravi lesioni. Secondo gli studenti, anche in quel caso, così com'é avvenuto in occasione delle presunte molestie, la dirigente dell'istituto non avrebbe adottato nei confronti dello studente responsabile dell'aggressione adeguati provvedimenti disciplinari.
La madre del giovane picchiato, tra l'altro, insegna nella stessa scuola e, dal momento dell'aggressione, invoca adeguati provvedimenti nei confronti del responsabile, sottolineando le gravi conseguenze fisiche e psicologiche subite dal figlio. L'aggressione dell'ottobre scorso si verificò dopo un diverbio tra la vittima e una compagna di scuola avvenuto in classe. Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori, sulla base della denuncia presentata dai genitori del quattordicenne, a mettere in atto l'aggressione fu un ragazzo amico della studentessa con la quale lo studente picchiato aveva avuto il diverbio.
A distanza di qualche giorno, l'aggressore, sentendosi in colpa per le conseguenze che il suo gesto aveva provocato al compagno, raccontò tutto ai genitori e si autodenunciò per quanto era accaduto. Il responsabile dell'aggressione, secondo quanto si é appreso, insieme ad altri due giovani che in quell'occasione lo avrebbero spalleggiato, é indagato dalla Procura della Repubblica dei minorenni di Catanzaro, che ha competenza anche per i fatti riguardanti minori che accadono in provincia di Cosenza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736