“Mondo Vero-Tra Oriente ed Occidente”, Truncè (Camera Penale di Crotone): "Saprà unire le nostre culture"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Mondo Vero-Tra Oriente ed Occidente”, Truncè (Camera Penale di Crotone): "Saprà unire le nostre culture"

  16 maggio 2023 10:22

"La riflessione che oggi voglio condividere con voi, muove dalla constatazione che i crotonesi sono figli di migranti, di quei colonizzatori greci che fondarono l'antica Kroton, andando via dalla Grecia che divenne troppo piccola per ospitare quelle grandi menti, ma anche per accogliere quelle forti braccia, che seppero far fruttificare le floride terre ioniche". E' quanto si legge in una nota del presidente della Camera Penale di Crotone Aldo Truncè.

"Da lì si sentì l'esigenza di creare una nuova e grande Grecia in terra straniera, - prosegue - che non venne mai considerata terra di conquista perché i rapporti tra i greci e le popolazioni italiche erano governati dalla "Xenia", un sistema di prescrizioni e consuetudini non scritte che si possono riassumere in poche semplici regole: il rispetto del padrone di casa verso l'ospite, il rispetto dell'ospite verso il padrone di casa".

Banner

"Da un buon rapporto di ospitalità arrivarono crescita, miglioramento, progresso. Della xenia possiamo e dobbiamo fare tesoro: una nuova Magna Grecia è oggi possibile laddove si permette l'accoglienza. II pensiero non può non andare alla spiaggia di Steccato di Cutro, - si legge ancora - custode del dramma dei profughi, ma, insieme teatro di mani tese, di solidarietà, di sostegno e di aiuti. Aiuti che non sono venuti solamente dalla macchina dei soccorsi istituzionali, perché sono tanti i "26 febbraio", in un anno, nella nostra terra, che vede la popolazione locale impegnata attivamente nel prestare assistenza materiale e morale ai migranti. Nella narrazione biblica Mosé fu "salvato dalle acque"".

Banner

"Nel mondo in cui viviamo invece non c'è salvezza dalle acque che inghiottono, ma noi non vogliamo smettere di credere nel Potere delle acque di scorrere e portare speranza: la fede si scontra con la malvagità degli uomini che trasformano la speranza in quattrini, i corpi in merce, in un affare fruttuoso. L'acqua, però, - conclude il presidente Truncè - continua a fluire, ed è su questa scia, di continuo fluire, che auguro un proficuo avvenire all'associazione "Mondo Vero - Tra Oriente ed Occidente", che proprio dal cuore pulsante del fenomeno migratorio trae ispirazione, e che saprà unire le nostre culture, nell'incessante fluire della vita. I migliori auguri dalla Camera Penale di Crotone".

Banner

LEGGI ANCHE QUI: Crotone, presentata l’Associazione Internazionale “Mondo Vero-Tra Oriente ed Occidente”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner