"Mysterium Lunae", miscellanea sul "pensiero" teologico di mons. Pino Silvestre: per credere nella Chiesa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Mysterium Lunae", miscellanea sul "pensiero" teologico di mons. Pino Silvestre: per credere nella Chiesa
La presentazione del libro di don Pino Silvestre

Pezzo su Don Pino Silvestre

  23 ottobre 2019 00:13

di ENZO COSENTINO

L’aula magna dell’Istituto Teologico “San Pio X” di Catanzaro era gremita da un pubblico attento e soprattutto interessato all’evento in programma: la presentazione della miscellanea “Mysterium Lunae” scritto in onore di mons. Giuseppe Silvestre, presbitero e vicario episcopale nell’Archidiocesi di Catanzaro-Squillace” .

Don Pino Silvestre –come da sempre lo chiamano le persone che l’anno conosciuto nella veste di umile ma forte pastore di anime nel corso dell’espletamento della sua missione cristiana in diverse parrocchie del Capoluogo. Don Pino Silvestre il prete sempre vicino alla gente sofferente, bisognosa di conforto, anche di un pezzo di pane. E don Pino ha soprattutto donato un companatico fatto di fede e di preghiere.

Con la pubblicazione della preziosa miscellanea per i tipi della Rubbettino si è voluto riconoscere a Don Pino Silvestre il lavoro svolto anche come teologo e cultore di diritto ecclesiastico e canonico, materie che insegna nell’Istituto teologico e nell’univesrità Magna Graecia”. Materialmente “Mysterium Lunae” è un libro, per il contenuto nelle sue pagine ha il valore di uno “scrigno prezioso”. Basta aprirlo (sfoglarlo e keggerlo) per capire che i preziosi custoditi sono gioielli di teologia e di saggi ed articoli di studiosi di diversa estrazione culturale. La prefazione è stata scritta da Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro e Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra).

Banner

La miscellanea è stata curata dai professori  don Giuseppe De Simone, don Vincenzo Lopasso e Carmine Matarazzo, docenti nell’Istituto Teologico Calabro, e dal prof.  Antonino Mantineo, docente nell’Università “Magna Graecia” del capoluogo calabrese. Tutti presenti nell’incontro nella prestigiosa Aula Magna del Teologico calabrese arredata anche con gli scranni che furono utilizzati nel Concilio Vaticano II° del 1962. Un particolare questo che ci ha evidenziato il collega Claudio Venditti.

Banner

La serata si è aperta con i saluti  del Rettore del Seminario Teologico “San Pio X”. Mons. Vincenzo Scaturchio e  del  direttore dell’istituto Teologico Calabro, Mons. Gaetano Currà . Vi sono stati gli interventi dei curatori della miscellanea, il saluto e la dotta conclusione dei lavori sono stati di mons Vincnzo Bertolone.

Banner

Dopo la presentazione del libro il professore  padre Gianluigi Pasquale ha svolto una relazione sul tema: “La riforma di Chiesa sposa e sacramento, sinonimo di ri-forma della propria libertà”. E’ seguito l’intervento del “festeggiato”, Don Pino Silvestre che con la sua consueta umiltà di pastore di anime ha ringraziato tutti per l’attenzione prestata alla sua missione e al suo pensiero teologico.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner