Le aquile chiudono il ritiro in Trentino con una prestazione di livello contro i campioni d’Italia. Sconfitta per 2-1, ma la squadra esce a testa alta. Grave infortunio per Pompetti.
27 luglio 2025 12:36di CARLO MIGNOLLI
Si conclude con un’amichevole di prestigio il ritiro in Trentino del Catanzaro, che ha affrontato a viso aperto il Napoli campione d’Italia, uscendo dal campo con una sconfitta di misura per 2-1, ma con molte indicazioni positive.
A Dimaro la gara è iniziata in salita per i giallorossi, che hanno subito nel primo quarto d’ora la qualità e il ritmo degli azzurri. I gol nel primo tempo portano la firma di Raspadori e il neo acquisto Lucca, che ha trasformato con freddezza un calcio di rigore procurato da Pigliacelli. Nel secondo tempo il Catanzaro ha alzato il baricentro, pressato alto e trovato il gol del definitivo 2-1 con il solito Pietro Iemmello.
Nel post-partita Iemmello afferma: “Nei primi 15 minuti c’è stata un po’ di timidezza e abbiamo subito l’avversario, perché comunque giocare contro i campioni d’Italia fa effetto a tutti, soprattutto con ragazzi che non hanno mai giocato in Serie A. L’impatto iniziale ci ha sorpresi un po’, ma come è giusto che sia: abbiamo giocato contro calciatori di livello mondiale. Poi noi abbiamo fatto le nostre cose, siamo venuti fuori e abbiamo giocato con personalità e coraggio, e si è visto dalla fine del primo tempo e in tutta la ripresa. Questo va a racchiudere il lavoro di questo ritiro che è stato estremamente positivo”.
Sull’esperienza in Trentino, il capitano aggiunge: “È andata bene, ci troviamo di nuovo con giocatori e staff nuovi quindi c’è bisogno di conoscerci. Abbiamo intrapreso un percorso che questa squadra già aveva nel suo DNA, quindi è stato più semplice nell’abbreviare questo percorso. I giocatori che sono arrivati sono di qualità: devono lavorare tanto, però hanno una buona prospettiva per il futuro”.
Nota dolente il grave infortunio di Marco Pompetti: frattura alla tibia, che lo terrà lontano dai campi per un periodo ancora da valutare con precisione: “Terminiamo il ritiro con questa brutta notizia, a prescindere dal calciatore, per un ragazzo bravissimo e il pensiero mio e della squadra è quello di stare vicino al ragazzo”, conclude Iemmello.
A seguito dell’accaduto, il Napoli ha pubblicato una nota: “Luis Hasa e tutta la SSC Napoli sono rammaricati per l’infortunio occorso al calciatore dell’Us Catanzaro, Marco Pompetti, durante l’amichevole di ieri. A Marco un caloroso abbraccio e i più sinceri auguri di una pronta guarigione.”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736