Nasce il Magna Graecia Experience, i giovani alla scoperta dei mestieri del cinema: da sabato al 16 dicembre a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce il Magna Graecia Experience, i giovani alla scoperta dei mestieri del cinema: da sabato al 16 dicembre a Catanzaro

Rassegna presentata da Gianvito Casadonte

  09 dicembre 2021 15:20

di CARMEN MIRARCHI

È stato presentato questa mattina al Museo Marca di Catanzaro il Magna Græcia Experience, ideato e diretto da Alessandro e Gianvito Casadonte.

Banner

Banner

Il progetto nasce con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni le professioni legate al mondo del cinema e della televisione.

Banner

"Sapere come viene costruito il racconto cinematografico e televisivo, avere  il merito di diffondere ad un pubblico ampio e vario i grandi ideali professati dal genere umano e le tematiche sociali, culturali ed economiche che caratterizzano i tempi della storia, consente ai giovani di comprendere l’importanza della formazione e dell’uso sapiente della creatività" ha sostanzialmente spiegato Casadonte.  La manifestazione vedrà coinvolti 11 istituti catanzaresi ed è una vera e propria costola del Magna Graecia film festival. Nessun contributo da parte del Comune di Catanzaro che resta comunque partner simbolico.

"Studiare tutto ciò che ha a che fare con il cinema, è fondamentale se lo scopo è conoscere pienamente il circuito. Il film rappresenta il prodotto finale proiettato sul grande e piccolo schermo, prima di esso ci sono una serie di processi che coinvolgono diverse maestranze le quali, ognuno con la propria competenza, contribuiscono a costruire il grande spettacolo offerto dal cinema. Quest’ultimo non è da considerarsi un’arte fine a sé stessa ma un grande contenitore nel quale confluiscono i diversi aspetti dell’umanità. La creazione di un personaggio non avviene solo con la stesura di una bella sceneggiatura, ma è la risultante del lavoro di scenografi, costumisti, truccatori, luci, macchinisti, tutti elementi che concorrono a rendere una scena più incisiva, in base al contenuto o al messaggio che si vuol trasmettere. Tutto ciò è guidato dalla figura del regista che, come un architetto, mette in relazione le varie componenti guidandole nella realizzazione del lungometraggio". 

E ancora. "Consentire ai ragazzi di rapportarsi con queste figure rappresenta non solo la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale ma anche l’opportunità di interloquire con un mondo al quale decidere di appartenere da grandi, proseguendo gli studi nelle varie accademie preposte. L’Experience offre al suo giovane pubblico giornate di proiezioni, incontri, dibattiti e laboratori con i più grandi esponenti della televisione, del cinema italiano e della vita pubblica del nostro Paese, distribuite in sei giornate in cui i protagonisti assoluti saranno la cultura, la formazione e la crescita personale" ha concluso il patron Casadonte. 

Gli eventi si terranno presso l'Auditorium Casalinuovo di Catanzaro messo a disposizione da parte del Comune.

Il primo appuntamento sarà l'11 dicembre con Andrea Maggi, Il professore de “Il Collegio 6” presso il Magna Graecia Accademy di Montauro. Il 13 dicembre all'Auditorium Casalinuovo di Catanzaro la Proiezione documentario  “Vitti d’Arte, Vitti d’Amore” di Fabrizio Corallo e alle ore 10.30 l'icontro con Pupi Avati.  Il 14 ed il 15 dicembre sarà la volta di Pif e della Iena Filippo Roma.
Il 16 dicembre la giornata conclusiva.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner