
La Camera Minorile di Crotone, presieduta dall’Avv. Francesca Parise, in collaborazione alla Camera dei Giuslavoristi di Crotone, presieduta dall’Avv. Pina Scigliano, e in sinergia con la Fondazione ARIEL (sede di Crotone) – Centro Disabilità Neuromotorie Infantili, è onorata di presentare “Natale sotto l’albero”, un evento filantropico di grande rilievo sociale e umanitario, che si terrà giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 20:00 presso il Cinema Teatro Apollo di Crotone.
Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, finalizzata a realizzare il primo progetto di terapia neuro-motoria di comprovata efficacia scientifica ad essere realizzato sul territorio calabrese e, in particolare, a Crotone, destinato a offrire sostegno concreto e innovativo ai bambini e agli adolescenti in condizioni di vulnerabilità socio-economica e patologica.
La rilevanza di questo progetto, fortemente condiviso dal Lions Club Crotone Marchese, va oltre il semplice momento natalizio, configurandosi come un segnale di speranza e futuro per la comunità crotonese. Attraverso questa iniziativa, saranno infatti raccolti fondi da destinare integralmente alla Fondazione ARIEL, che realizzerà sul territorio crotonese un progetto specialistico volto a fornire assistenza terapeutica, supporto psico-sociale e musico-terapia ai bambini affetti da malattie neuromotorie e alle rispettive famiglie.
La serata benefica offrirà momenti di grande emozione grazie alla partecipazione della Scuola di Danza Maria Taglioni di Crotone, dell’orchestra giovanile dell’IC Rosmini-Giovanni XXIII diretta dal maestro Franco Pignataro, e degli allievi della Scuola Tennis Coscia Tennis Team con il maestro Matteo Coscia. Durante la serata, oltre alla raccolta fondi integralmente devoluti alla Fondazione ARIEL – realtà qualificata e specializzata nell’assistenza ai minori affetti da patologie neurologiche –, si affronteranno anche tematiche sociali di estrema attualità. In particolare, sarà approfondito il problema del bullismo e il ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione e contrasto a tali fenomeni, in linea con il nuovo protocollo siglato dall’UNCM - di cui la Camera Minorile di Crotone è orgogliosamente aderente - con l’Osservatorio Nazionale sul bullismo e disagio giovanile.
La manifestazione sarà ulteriormente impreziosita dalle esibizioni del format musicale “La Musica che unisce il Mondo”, con la partecipazione del pianista OrlandoPio Guerra, del tenore Carlo De Fiore e del cantante Francesco Mercurio, artisti che con le loro voci doneranno emozioni e contribuiranno a rinsaldare i valori di condivisione e solidarietà. Sarà presente anche il professor Nicola Portinaro, chirurgo ortopedico pediatrico di fama internazionale e direttore scientifico nazionale della Fondazione ARIEL, che illustrerà l’importanza di questo percorso terapeutico basato su approcci innovativi quali la musicoterapia per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Partecipare a “Natale sotto l’albero” significa assumersi un ruolo attivo nella costruzione di un futuro più dignitoso e aperto per i bambini più fragili della nostra comunità.
Per informazioni e dettagli organizzativi, è possibile contattare la Camera Minorile di Crotone ai numeri 0962 21689 o 328 5324166.
Camera Minorile di Crotone
Via E. Borelli, 13 - 88900 Crotone (KR)
Tel. 0962 21689 - Cell. 3285324166
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797