"Occhio ai bambini", anche al convitto Galluppi studenti sottoposti allo screening visivo gratuito

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Occhio ai bambini", anche al convitto Galluppi studenti sottoposti allo screening visivo gratuito
Lo screening visivo organizzato presso il convitto "P. Galluppi"
  27 ottobre 2019 17:11

Si è conclusa con successo la campagna di prevenzione dei disturbi visivi rivolta ai bambini della scuola primaria del Popo didattico convitto "P. Galluppi" di Catanzaro, diretto dalla dott.ssa Stefania Cinzia Scozzafava

Nelle mattinate del 11 e 16 Ottobre sono stati sottoposti a screening visivo gratuito gli alunni delle classi della scuola primaria "Galluppi" e "Piano Casa" aderenti all’iniziativa. Lo screening ha coinvolto 100 bambini ed ha evidenziato una percentuale di non rispondenza a requisiti ottimali dell’apparato visivo pari a circa il 29%.

Banner

Lo screening oculistico-ortottico in età pediatrica assume notevole rilevanza in rapporto all’età dei piccoli pazienti, permettendo di evidenziare patologie altrimenti trascurate. Un intervento precoce, nell’evidenziare possibili affezioni oculari, permette di evitare che un’eventuale patologia in atto possa provocare danni irreversibili alla funzionalità visiva del piccolo. Proprio nei primissimi anni di vita si sviluppa, infatti, la funzione visiva ed è in questo periodo che vanno individuate e, per quanto possibile, rimosse le cause che possano turbare tale sviluppo. La realizzazione dello screening è stato effettuato dalla Dott.ssa Rosa Anfosso, direttore del Servizio Promozione della Salute dell'ASP di Catanzaro che, sin dal 2003, effettua, assieme alla sua equipe, in maniera routinaria, lo screening dell’acuità visiva. Hanno partecipato all'iniziativa l'infermiera pediatrica Valentina Critelli , l'Oculista dell'Oftalmologia Distrettuale ASP CZ dott.ssa Floriana Ranieri e il coordinatore regionale Egidio Riccelli dell’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti, che ha messo a disposizione un camper debitamente attrezzato, parcheggiato nel cortile della scuola , nel quale sono stati accolti - in un ambiente gioioso - gli alunni target che sono stati sottoposti a visita. Il percorso inizia con l’adesione da parte dei Dirigenti Scolastici, segue il consenso scritto dei genitori e quindi la visita oculistica di I° livello . " L’iniziativa, dichiara la dott.ssa Anfosso, per la sua costanza, per la routinarietà che non è affidata a episodiche iniziative, per la numerosità del campione, per la gratuità, per il lavoro di rete che coinvolge enti, istituzioni, associazioni mossi dalla volontà di effettuare un percorso comune verso un’unica meta e di equipe con personale altamente qualificato, riveste una notevole importanza per la scuola che diventa sede di promozione del benessere, per le famiglie che godranno di prestazioni di provata efficacia, per l’intera società che ne trae beneficio in termini di salute e di spesa sanitaria."

Banner

"Le patologie oculari, riferisce l'oculista dott.ssa Ranieri,  che insorgono in età pediatrica sono spesso misconosciute e tra l’altro, suscettibili di recupero parziale o totale, mediante un idoneo e tempestivo trattamento. Ciò giustifica ampiamente un programma di diagnostica precoce, ovvero un depistage rivolto ad una popolazione asintomatica, con l’utilizzo di test suscettibili e di rapida applicazione, che consenta di identificare la presenza e le possibili cause di patologia oculare, onde permettere tempestivi trattamenti."

Banner

Il buon risultato riscosso dall’iniziativa – ha dichiarato la Dirigente dell’Istituto dr.ssa Stefania Cinzia Scozzafava, lascia auspicare che la collaborazione fra scuola, enti locali, famiglie ed esperti del settore sanitario possa proficuamente ripetersi negli anni a venire cosi da tenere sotto controllo la salute e la regolare crescita dei nostri bambini”.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner