di MARCO VALLONE
Battuta d'arresto per Simone Alessio, impegnato nelle gare di taekwondo delle Olimpiadi di Parigi 2024, in un Grand Palais straordinariamente gremito. L'atleta di Sellia Marina (provincia di Catanzaro), già campione mondiale a Baku 2023 nella categoria degli atleti fino a 80 kg, ha sfidato nei quarti di finale, relativi alla medesima categoria olimpica, l'iraniano Mehran Barkhordari.
Saliti sul tatami (il tappeto su cui si svolgono le gare di taekwondo), Simone Alessio mostra di nuovo l'efficacia evidenziata negli ottavi di finale ai danni del precedente avversario kazako. Un calcio in testa, ed è subito vantaggio azzurro di 3-0. L'atleta calabrese non si ferma qui, è un fiume in piena: calcio sulla corazza, ed è 5-0, fino alla conclusione del round. Un 6-1 netto, che non lascia scampo all'avversario iraniano, Mehran Barkhordari.
Il secondo round si apre in scia del primo. Pugno di Simone Alessio, ed è 1-0. L'atleta calabrese fa sembrare tutto facile. Ma le difficoltà arrivano quando meno ce le si aspetta. E allora l'avversario iraniano sigla il pareggio, per poi portarsi in vantaggio in un 1-2 determinato da un'ammonizione inflitta all'atleta azzurro. L'iraniano alla fine vince. Si va allora al terzo round.
La tensione è alle stelle. I nervi sono a fior di pelle. L'incontro si accende! Simone Alessio colpisce ancora con un colpo in testa. Ma Barkhordari è vivo. Si va sul 6-6. L'atleta di Sellia Marina effettua ancora un sorpasso con un fantastico calcio dei suoi. Ma l'iraniano è avversario duro da battere. Non si arrende. Va al controsorpasso, e alla fine vince lui: 9-10 per l'iraniano.
Simone Alessio è arrabbiatissimo. Ma ancora non è detta l'ultima parola. Se l'atleta iraniano battesse il sudcoreano Seo si potrebbe ancora sperare nei ripescaggi. Si vedrà.
Aggiornamento: Mehran Barkhordari ha battuto il sudcoreano Seo, Quando si dice che la speranza sia l'ultima a morire! Eccone la dimostrazione. Simone Alessio è stato ripescato, e si giocherà le sue chances per la medaglia di bronzo! Appuntamento a più tardi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736