di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Siamo tutti figli della stessa terra”.
È il messaggio di pace di Tommaso Paone, artista poliedrico catanzarese autore di un dipinto dal titolo, “ONE CREDO” (tecnica mista su tela, 250 x 168 x 3 cm, 2020) esposto nella chiesa Maria Santissima delle Grazie a Tiriolo guidata dal Parroco da Don Giacinto dove è possibile ammirarlo fino a gennaio 2025.
“E’ un messaggio di pace che voglio lanciare nel giorno della vigilia di Natale, perché siamo tutti uguali, aldilà delle credenze, appartenenze e diseguaglianze”.
Paone he ha trovato la sua strada nell’arte in tutte le sue forme e con grande forza nella musica elettronica con i Neverdogs, un duo di dj producer ormai noto in tutto il mondo.
Poi spiega la sua opera: “Ho dipinto questa tela nel 2020 durante la pandemia ispirandomi al fatto che siamo tutti figli della stessa terra. Ho scelto di mettere su tela questo messaggio senza parole perché desideravo (come ancora spero) che i cuori, attraverso gli occhi, carpissero la metafora di queste figure insieme”.
Un incontro – afferma Paone - in cui “esiste un solo DIO e noi tutti siamo UNO”.
Ed entra nel dettaglio: “I Santi/Messia, insieme ai rappresentanti del regno animale, pregano nella casa di DIO che è raffigurata da un bosco ridente ricco di verdi e gialli, stracolmo di linfa vitale e avvolti da un cielo limpido. Tutto è armonioso in questo luogo sacro dove essi, insieme, gioiscono del Suo insegnamento più grande: “Amatevi l’un l’altro come Lui ha amato noi e siate per sempre suoi amici, e quello che farete al più piccolo fra voi, l’avrete fatto a lui”.
Un insegnamento – sottolinea l’artista - che “ci fa capire che DIO ama tutti
indistintamente e che dobbiamo amarci l’un l’altro. aldilà di qualsivoglia disuguaglianza”.
Paone si scusa “con le religioni che non compaiono sulla tela. Per una questione di spazio, ho potuto inserire solo 10 Santi/Messia presenti sulla nostra terra”.
In ordine da destra: 1 - Maometto (Islamismo), 2 – Gesù Cristo (Cristianesimo), 3 – Shiva (Induismo), 4 – Dosojin (Shintoismo), 5 – Siddhartha Gautama (Buddismo), 6 – Lao Tzu (Taoismo), 7 – Jina (Giainismo), 8 – Mosè (Ebraismo), 9 – Zaratustra (Zoroastrismo), 10 – Guru Nanak (Sikhismo).
“Questo quadro – conclude Paone - è il mio messaggio di Pace e Rispetto per Tutto quello che ci circonda”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736