Ordinanza bocciata dal Tar. Il presidente del Molise, Toma, solidale con la Santelli: "La crisi economica non si risolve davanti al Tar"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ordinanza bocciata dal Tar. Il presidente del Molise, Toma, solidale con la Santelli: "La crisi economica non si risolve davanti al Tar"
Donato Toma, presidente della Regione Molise
  09 maggio 2020 20:52

"Credo che le regioni del Mezzogiorno abbiano dato, a livello istituzionale e comunitario, un grande esempio di diligenza, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Non si può però mortificare quanto fin qui fatto portandoci davanti al Tar se riteniamo di poter accelerare, in sicurezza, un graduale processo di riapertura".

Così all'ANSA il Presidente della Regione Molise, Donato Toma (centrodestra) a margine della decisione del Tar di Catanzaro che ha annullato l'ordinanza del Presidente della Regione Calabria del 29 aprile nella parte in cui dispone che sul territorio della Regione, è 'consentita la ripresa delle attività di Bar, Pasticcerie, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all'aperto'.

Banner

"Il buon senso deve essere reciproco - ha aggiunto - se in alcuni territori la curva epidemiologica è prossima allo zero, non si può tenere ferma a oltranza l'economia e soprattutto la microeconomia dietro cui ci sono famiglie e lavoratori che stanno affrontando gravi difficoltà. Se le condizioni lo consentono bisogna consentire, ovviamente in assoluta sicurezza e rispettando tutte le prescrizioni, una graduale riapertura".

Banner

"È quello - ha anticipato - che anche come Molise chiederemo nelle prossime ore al Governo. Ed è per questo che solidarizziamo con l'amica Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: non è impugnando al Tar i provvedimenti regionali che si risolve la pandemia. Il metodo deve essere quello del dialogo e del rispetto delle prerogative territoriali".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner