"Orgoglio Terrone", il nuovo video di Manlio Calafrocampano e Fido Guido girato tra Taranto e Calabria (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Orgoglio Terrone", il nuovo video di Manlio Calafrocampano e Fido Guido girato tra Taranto e Calabria (VIDEO)
Manlio Calafrocampano nel video "Orgoglio Terrone"
  07 luglio 2020 18:55

"Orgoglio Terrone" è il nuovo official video, uscito oggi, estratto dal nuovo album Mentalità dell'artista Manlio Calafrocampano in featuring con Fido Guido. 

Banner

Brano dedicato al sud Italia e alle sue bellezze, alle antiche tradizioni e al suo popolo caloroso e accogliente. Un tuffo tra colori, immagini e suoni che raccontano il meridione e la sua genuinità.

Banner

Le radici, così come le tradizioni mediterranee della sua terra sono state sempre una "costante" del suo percorso artistico e personale nonostante la lontananza dalla propria terra di origine.

Banner

Fin dai primi versi spicca quel senso di orgoglio, il marcare la propria diversità rispetto alle convenzioni. Ecco perché con orgoglio, Manlio palesa la parola "terrone" che non vuol dire altro che "legato alla terra".

Per questo brano l'artista Calafrocampano sceglie la collaborazione con uno dei cantanti raggamuffin più storici e veterani del meridione, il cantautore e singjay tarantino Fido Guido, che rappresenta da anni la voce ribelle di Taranto e delle sue lotte contro l'inquinamento ambientale, lo sfruttamento, il militarismo e gli abusi.

Dinamico e coinvolgente, il video funge da calamita ipnotica che mostra i lati nascosti di Taranto Vecchia (Capitale della Magna Grecia e città natale dell'artista Fido Guido) e le sue meraviglie marmitte (Città dei due Mari con Mar Piccolo e Mar Grande). 

Riprese suggestive che racchiudono insieme l'antico e il moderno con quel tocco genuino curato nei dettagli che spaziano tra Taranto e Calabria nel finale, tra cui scorci di costa jonica crotonese (geograficamente anch'essa situata nel Golfo di Taranto), l'immancabile Sila cosentina, l'entroterra casabonese.

Riprese e regia del tarantino Ivan Saudelli, montaggio ed editing di DiMa (Rising Time Label), ritmo e musica a cura di RahStars Project (Londra).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner