Papa Francesco, la riflessione di Salvo Di Noto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Papa Francesco, la riflessione di Salvo Di Noto
Papa Francesco
  23 marzo 2025 14:03

di SALVO DI NOTO

Papa Francesco esce dal Gemelli e parla al mondo, mentre c’è chi spera nel suo silenzio

Banner

 

Banner

Sono pronti a tutto. La cosa più normale è augurare la morte, la cosa più spietata è sperare che muoia.

Banner

Tra l’augurio e la speranza c’è di mezzo un uomo: Francesco.

 

Di lui parlano tutti. La sua voce — che per alcuni ormai è frutto di intelligenza artificiale — gira dalle discariche dei marciapiedi alle case dei più potenti della Terra. Francesco è comunque un’eco che alcuni non vedono l’ora che si spenga per sempre.

 

E allora il bene e il male si scontrano, anche stavolta, anche tra credenti. 

Lì nel male c’è chi, con un ego così sfrenato, è pronto a uccidere anche l’amico più infimo pur di guadagnare un briciolo di visibilità, per poi magari andare in chiesa a farsi il rosario. 

Gente che ha già pronto un post da pubblicare sui social, come corvi in attesa della carcassa, pronti a mangiare vivo un Uomo. 

 

Hanno detto che Francesco è morto.

Hanno detto che la voce diffusa giorni fa è stata creata dall’intelligenza artificiale.

Diranno presto — ne sono convinto — che l’uomo che si è affacciato dopo 37 giorni di ricovero è un robot, creato con i soldi del Vaticano. Lo diranno. 

E qualcuno ci crederà e ci guadagnerà sopra, perché la menzogna, se ripetuta abbastanza a lungo e bene, diventa verità per i più deboli.

 

Francesco, intanto, ha fatto la cosa più rivoluzionaria che si possa fare: parlare di amore, di pace, di abusi sui minori, condannando un mondo che si nutre del male. E questo per alcuni dà fastidio.

 

Ecco perché continueranno a dirlo morto, anche mentre è vivo. 

 

Ma chi ama odiare, comunque, avrà bisogno di un nemico da abbattere per giustificare la propria esistenza, e quel nemico in questo caso è un Papa, Francesco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner