Si è tenuta lo scorso sabato la prima edizione di Outdoor Sport della polisportiva "Valle Argentino". L’ originale evento nasce da un'idea di Michele Capalbo ed Angelo Napolitano, dirigenti della polisportiva che si sono cimentati in una prima impresa di sport outdoor mai realizzata prima, capace di promuovere nuove modalità di fruizione dei territori interni calabresi.
Per questa prima edizione di Outdoor Sport, la polisportiva si è recata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a Papasidero, ed ha realizzato un circuito ad anello che in 6 ore ha messo in rete un misto di esperienze di trekking e biking, principali risorse del magnifico borgo.
Un lungo e coinvolgete itinerario quello affrontato dai partecipanti, con trekking lungo il sentiero dei greci sopra il Santuario della Madonna di Costantinopoli, quindi l'arrivo nei pressi della grotta del Romito, per poi proseguire in e-bike e raggiungere prima la grotta e poi il misterioso ed affascinate borgo abbandonato di Avena. Da qui giù per l'antico sentiero che collegava Avena al centro storico di Papasidero, passaggio dai ruderi del castello ed arrivo sul ponte medievale che collega al Santuario della madonna di Costantinopoli.
In questo modo, la polisportiva ha realizzato la sua prima impresa di sport outdoor, riuscendo a mettere in rete le principali risorse culturali e naturalistiche di Papasidero.
"Questa prima edizione di Outdoor Sport - hanno sottolineato gli organizzatori - è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale ed al sostegno degli sponsor".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736