Nuova assurdità della Giunta Fiorita. Dopo aver messo le mani nelle tasche dei catanzaresi aumentando diverse tasse e imposte, l’ultima trovata è la previsione di parcheggi a pagamento nell’area del cimitero di via Paglia.
Infatti, una recente delibera prevede l’istituzione di strisce blu in metà del piazzale ‘Giuseppe Rattà’ e nell’intero spazio della parte nuova del cimitero. Insomma, per visitare il principale cimitero di Catanzaro, nella maggior parte dei casi, si dovrà pagare la sosta. E suona come beffa l’ulteriore previsione di stalli gratuiti nella restante metà del piazzale ma soltanto a tempo (60 minuti). E se un’auto dovesse sostare per un’ora e un minuto cosa succede? Si rischia di pagare una multa solo per essere andati a rivolgere una preghiera ai propri cari? E se la sepoltura è nelle zone più distanti rispetto all’ingresso i visitatori saranno costretti ‘a corse contro il tempo’ dentro il cimitero per rispettare i 60 minuti? E come la mettiamo con i più anziani? E, ancora, può mai essere ‘a tempo’ la commemorazione dei defunti? Già le condizioni dei cimiteri cittadini sono indegne e adesso arriva la scelta insensata dei parcheggi a pagamento.
Alla famelica Giunta Fiorita non è bastato incrementare i costi dei servizi cimiteriali, come le lampade votive, ma per fare cassa si sono inventati questa incresciosa novità. Sapevamo che la tendenza delle Amministrazioni di centrosinistra è quella di alzare le tasse indiscriminatamente ma questa delle soste a pagamento nel cimitero non è tollerabile. Sono veramente fuori dal mondo. Chiediamo la revoca o, quantomeno, la modifica della delibera in questione prima che siano prodotti i danni. E, attenzione, l’intenzione di Fiorita e compagni di estendere sempre più i parcheggi a pagamento in città pare non essere finita qui ma potrebbe coinvolgere anche altre zone del capoluogo. Lo annunciamo già da ora: siamo fermamente contrari e faremo le barricate. Per migliorare la mobilità e il sistema dei parcheggi servono progetti seri e concreti non altri oneri a carico dei catanzaresi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736