Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'Amministrazione comunale di Chiaravalle
In riferimento a quanto apparso nei giorni scorsi sui social, sugli organi di informazione locali, nonché relativamente alla richiesta, da parte di alcuni consiglieri di minoranza, di discutere dell’adesione del Comune di Chiaravalle Centrale al Parco Naturale delle Serre, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno precisare quanto segue.
Già in data 8 aprile 2025, il Sindaco ha incontrato ufficialmente il Commissario Straordinario del Parco, dott. Alfonsino Grillo, al fine di avviare una valutazione concreta sull’ingresso del nostro territorio nell’area protetta.
A seguito di tale incontro, in data 14 aprile 2025, l’ufficio tecnico del Parco ha trasmesso all’Amministrazione una proposta preliminare di perimetrazione del territorio di Chiaravalle.
L’obiettivo di questa adesione è duplice: da un lato valorizzare il nostro straordinario patrimonio ambientale e dall’altro proteggere il territorio da iniziative speculative, come l’installazione non pianificata di impianti eolici.
Si precisa, inoltre, che nei giorni successivi all’incontro istituzionale, un consigliere di minoranza era stato personalmente informato dell’iniziativa: avendo manifestato in precedenza interesse sul tema, accordando la propria disponibilità a un confronto non appena rientrato da impegni fuori sede. Tuttavia, tale incontro non si è mai concretizzato per scelta dello stesso consigliere.
Risulta quindi evidente che l’attenzione, la solerzia e l’impegno dell’Amministrazione ha preceduto di gran lunga l’odierna richiesta formale, nonché tardiva, dei Consiglieri Claudio Foti, Vito Maida e Giuseppe Rauti.
Ma d’altronde, nell’ottica della massima trasparenza, correttezza e condivisione istituzionale che caratterizza da sempre il Sindaco Donato, quest’ultimo non tarderà a convocare una riunione dei capigruppo per illustrare il lavoro svolto finora e definire, insieme, i prossimi passi da intraprendere, nell’interesse esclusivo della comunità chiaravallese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736