"Il 4 Giugno 2020, dalle ore 15, saremo in piazza davanti a Montecitorio, nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di distanziamento sociale e prevenzione al COVID-19, assieme a tanti praticanti avvocati, giovani laureati e laureate e tanti studenti e studentesse dei corsi di laurea cosiddetti professionalizzanti: Psicologia, Farmacia e CTF, Biologia e Biotecnologie, Veterinaria, Odontoiatria, Chimica, Ingegneria, Architettura, Economia tra le altre". Lo annunciano in una nota congiunta UDU - Unione degli Universitari, Libera e Giovane Avvocatura, Laurea Abilitante Psicologia, Laurea Abilitante Farmacisti e F.I.Bio. - Federazione Italiana dei Biotecnologi.
"La richiesta - proseguono- che poniamo con forza è una sola: abolire l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni ordinistiche e rendere le lauree abilitanti, come già è stato fatto, negli scorsi mesi, per medicina e chirurgia. Ci rivolgiamo ancora una volta alla politica ed al Governo, affinché diano, subito, risposte alle istanze di migliaia di giovani che in questi mesi hanno con forza chiesto l’abolizione dell’esame di stato, le lauree abilitanti o altresì il mero passaggio ad una prova orale.
Scendiamo in piazza per rivendicare il nostro futuro, per chiedere di abolire questi inutili sbarramenti che altro non fanno che evocare il medievale concetto di protezionismo".
"Chiediamo che i nostri titoli siano valorizzati e resi abilitanti, che sia riconosciuto il nostro percorso formativo: che venga riconosciuto il DIRITTO AL LAVORO. Continueremo a lottare - concludono- finché non avremo raggiunto il risultato! Abilitazione per tutti!".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736