di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Sarà probabilmente un Catanzaro inedito quello che vedremo domenica prossima per la gara in programma alle ore 15 allo stadio Arechi di Salerno di fronte a circa 13mila spettatori di cui 3mila tifosi giallorossi.
Mister Caserta, consapevole del delicato momento amplificato da una classifica che sorride davvero poco, sa di non poter sbagliare e studia soluzioni alternative per trovare la quadra e non subire più di tanto una compagine forte e in crescita.
Tutto può accadere ma è molto probabile che a Salerno vedremo un Catanzaro più accorto e coperto soprattutto sulla mediana.
È facile immaginare dunque che il tecnico melitese stia pensando ad una difesa a 3 vera e propria e una linea di centrocampo a 5 con 3 centrocampisti composti da due mediani, un regista e due classici esterni.
Difesa che oggi proponeva anche Stefano Scognamillo, tra Brighenti e Bonini e dall’altra parte Antonini nello stesso ruolo.
Tante prove, tante soluzioni per recuperare il ritardo accumulato per la costruzione della squadra dettato soprattutto dalla scelta del tecnico avvenuta solo i primi di luglio e poco tempo per trovare l’equilibrio giusto e soprattutto i risultati.
Se così fosse, in avanti giocherebbero due attaccanti da scegliere tra Pittarello, Biasci, Lamantia, Buso e Seck, vista l’assenza del capitano, vittima di un infortunio al polpaccio.
Si dovrebbe tornare a 3 in difesa ed è probabile che Bonini o più difficilmente Antonini, diano spazio al più esperto Scognamillo.
Molto attivo Brignola che potrebbe spuntare a sorpresa, ma chiaramente a partita in corso.
In avanti, appare in forma Pittarello che scalpita per giocare e Lamantia sembra recuperare la condizione fisica.
Situm è rientrato dall’infortunio ed è stato utilizzato come laterale destro e sinistro.
In mezzo al campo Coulibaly pare orientarsi meglio e non è escluso un suo impiego fin dal primo minuto.
I laterali di centrocampo saranno probabilmente Compagnon a destra e Situm o D’Alessandro a sinistra.
Partitella svolta a 3 quarti di campo sotto gli occhi del direttore sportivo Polito, del direttore generale Morganti e del presidente Floriano Noto che a fine allenamento ha scambiato due chiacchiere col mister.
Grande attenzione dunque per questa gara che potrebbe rappresentare uno spartiacque per il futuro del Catanzaro e del tecnico Caserta che incassa certamente la fiducia del ds ma deve dare maggiori certezze ad una proprietà che non vuole avere patemi d’animo per il raggiungimento di una salvezza tranquilla.
Poi c’è una tifoseria immensa che inizia a mormorare e non è proprio soddisfatta del gioco e della classifica. Così è!
D’altra parte, la chiusura traumatica e anche inaspettata di un ciclo legato alla presenza di un tecnico che aveva dato una mentalità vincente alla squadra e ottenuto risultati da record ha mandato sotto shock non solo una città, ma anche lo stesso tecnico di Ari che sembra essersi smarrito sulla panchina del Frosinone.
Tutto lascia immaginare che la meravigliosa creatura che incantava il mondo con il suo reticolo di passaggi che ipnotizzava gli spettatori e imbambolava le squadre avversarie quasi sempre trafitte da ripartenze micidiali sia solo un lontano ricordo da dimenticare in fretta.
Il calcio non era quello, dicono molti addetti ai lavori, è fisicità, forza, casualità, quello è stato solo un miracolo irripetibile, costruito nell’arco di due anni e mezzo e anche baciato dalla fortuna.
Sarà anche così, e per molti, moltissimi non lo è, ma non vedere più quel Catanzaro lascia un grande vuoto da colmare in fretta.
GIUDICE SPORTIVO
Ammonizione (II sanzione) ed Ammenda di 1000 euro per Pietro Iemmello per proteste nei confronti degli ufficiali di gara: sanzione aggravata perché capitano della squadra; Ammonizione (I sanzione) per Tommaso Cassandro per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / SETTIMA GIORNATA
SALERNITANA vs CATANZARO in programma domenica 29 settembre alle ore 15.00 allo stadio "Arechi" di Salerno
ARBITRO dell'incontro: MARINELLI; ASSISTENTI: DEI GIUDICI – CAVALLINA; IV UFFICIALE: DORILLO; VAR: CAMPLONE; AVAR: MUTO
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736