PD, gli Stati Generali della montagna e delle aree interne, Pasquale Mancuso: "La scommessa di Elly Schlein"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images PD, gli Stati Generali della montagna e delle aree interne, Pasquale Mancuso: "La scommessa di Elly Schlein"
L'ex commissario provinciale del Pd Pasquale Mancuso
  08 ottobre 2024 17:19

I prossimi giorni di venerdì e sabato a Mormanno importante appuntamento del Pd Calabrese dedicato agli Stati Generali della Montagna e delle Aree Interne. Sull’evento che è anche di spessore politico una riflessione di Pasquale Mancuso, politico di lungo corso e attualmente componente la segreteria regionale del PD e responsabile per le Aree Interne. Evento che è considerato “La “scommessa” di Mormanno di Elly Schlein e del PD della Calabria”.

di Pasquale Mancuso

Banner

“Con la convocazione degli Stati Generali della Montagna e delle Aree Interne del PD Calabria a Mormanno, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, che avranno luogo venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024, si delinea una nuova stagione di riconfermato   impegno per il Partito Democratico in Calabria e nel Paese a difesa delle Aree Interne e della Montagna.

Banner

Un argomento trascurato, marginale, quasi fastidioso, fuori da interessi elettorali, ritenuto residuale se non insignificante è ritornato ad essere protagonista e “strategico” nel dibattito politico nel Paese proprio come aveva indicato Elly Schlein, a luglio scorso, durante una direzione nazionale che, non senza sorpresa, ha indicato questa tematica come irrinunciabile e meritevole di una “proposta originale”.

Banner

Il PD Calabria, non casualmente, con una riflessione propria, autonoma, prima della “svolta” nazionale, aveva scelto le aree interne e la montagna come elemento irrinunciabile della sua proposta politica e programmatica, con uno sguardo lungo, con una catena di impegni che sono stati puntualmente “riscontrati” sui e con i territori montani.

Una “rotta” originale, guardando alle specificità enormi dei Comuni montani e di area interna, si è “snodata” attraverso “luoghi” simbolici, che attestano potenzialità e marginalità, ricchezza e povertà, sviluppo possibile ed arretratezza atavica, giovani che scappano e giovani che vogliono restare, un caleidoscopio interessante, per alcuni aspetti unico e che ci parla della Calabria vera ed autentica, che deve essere incontrata spesso, senza trascuratezze e non una volta tanto.

Se transiti da Arena a Mongiana, a Limbadi, a Taverna, a Soveria Mannelli ed a Mormanno puoi raccontare storie apparentemente uguali, ma “diversissime” e con un univoco filo conduttore; la necessità, l’urgenza che la Politica metta l’orecchio, permanentemente, a terra e guardi “dentro”, al cuore della gente di montagna ed ad esso si avvicini per comprenderne speranze e delusioni e per determinare quella coerenza, quella riconnessione che deve e può legare le comunità a quanti vogliono esserne portatori veri di istanze e necessità dentro e fuori le Istituzioni.

Il PD questo deve fare: riconnettersi al mondo reale, fuoriuscire da “zone sicure”   e ritornare dove la sua storia ed i suoi valori gli indicano .La nostra Segretaria Nazionale, Elly Schlein, sarà a Mormanno con tutto il gruppo  dirigente nazionale per confermare l’impegno nazionale, che è già scelta di rilievo evidentissimo, in una Regione, la Calabria, dove la “sua” comunità politica ha saputo dimostrare, questa volta, che era “avanti”!”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner