Il Circolo del Pd “Giovanni Puccio” di Catanzaro Lido non molla la presa e chiede ai dirigenti del Partito l’indizione dei congressi territoriali. Lo ha ribadito ancora una volta nel corso della sua ultima riunione. In una nota stampa ha evidenziato le motivazioni di tale sua posizione che è non soltanto organizzativa ma politica. Un documento ricco di passaggi critici scaturito dopo una discussione ricca di interventi.
Radicamento nel quartiere, promozione di iniziative tematiche, rilancio dell'azione politica sono alcune delle parole chiave emerse nella riunione. Pubblichiamo nella stesura originale il documento in questione.
“Nei vari interventi è emersa l'unanime legittima necessità di eleggere i propri organismi e di lanciare un chiaro segnale di democrazia interna utile anche ad aiutare il superamento dell'impasse cittadina.
Il presidio territoriale rappresentato dai circoli rappresenta il vero carattere distintivo del Partito Democratico ed è quindi necessario promuoverne l’attivismo e la partecipazione.
La mancanza di organismi eletti nella città di Catanzaro sta indebolendo l’azione politica e minando l’entusiasmo di tante persone che, dopo il congresso nazionale, si erano riavvicinate con la speranza di un nuovo corso del Partito Democratico e il definitivo superamento delle logiche correntizie.
Il pericolo di un nuovo "autoritarismo burocratico", che riduce gli spazi della partecipazione e ignora i diritti e le istanze dei militanti, ha indotto gli iscritti del circolo a fissare la data del congresso per il prossimo 6 maggio.”
Sempre nell'ultima riunione è stata nominata la commissione per il congresso formata da Aldo Rosa (Presidente), Claudio Chiaravalloti, Giovanni Conte, Teresa Paparazzo, Placido Migali, Gianfranco Mancuso e Letizia Mirarchi che, oltre ad aver già proceduto a redigere un regolamento per delineare operativamente l’iter congressuale e regolamentare il tutto in modo ordinato, nei giorni scorsi ha incontrato il segretario di federazione Domenico Giampà che ha approfittato dell’occasione per rilanciare il ruolo dei circoli soprattutto quelli più attivi come nel caso di Catanzaro Marina portato ad esempio da esportare anche in ambito provinciale.”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736