"Pellegrini di speranza", il ritiro degli operatori Caritas

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Pellegrini di speranza", il ritiro degli operatori Caritas

  17 dicembre 2024 17:20

La Casa di spiritualità Bethel Tabor ha ospitato il ritiro d’Avvento "Pellegrini di speranza" organizzato per operatori e volontari Caritas in preparazione al Natale. 

Un momento di preghiera e riflessione, guidato da un clima di spiritualità e condivisione, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari delle Caritas parrocchiali e diocesana, offrendo un'occasione di ascolto reciproco e discernimento sulle sfide del territorio.

Banner

Ad aprire i lavori è stato don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, che ha introdotto i partecipanti al cammino spirituale della giornata. Successivamente, don Giuseppe Montano, vicario episcopale per il servizio della Carità e per gli Affari Economici, ha guidato il momento di preghiera, spezzando la Parola attraverso l'ascolto di un Salmo e del Vangelo, seguiti da alcune domande di riflessione personale. Questo momento ha permesso ai partecipanti di soffermarsi sulla propria esperienza interiore e sul proprio impegno nell'ambito del volontariato.

Banner

Dopo la riflessione individuale, i partecipanti si sono riuniti in plenaria per condividere esperienze e bisogni emergenti dal territorio. Questo scambio ha rappresentato un importante momento di ascolto e di condivisione, rafforzando i legami e il lavoro di rete tra operatori e volontari e permettendo di cogliere nuove prospettive e sfide nella missione quotidiana di Caritas.

Banner

La giornata si è conclusa con i saluti di don Giacomo Panizza, vice direttore della Caritas diocesana, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione e della vicinanza nella missione della condivisione. A seguire, un momento di convivialità fraterna ha permesso agli operatori e volontari di scambiarsi auguri e di rafforzare lo spirito di fraternità e solidarietà tipici della stagione natalizia.

"Pellegrini di Speranza" è stato, dunque, non solo un ritiro di preghiera, ma anche un'occasione per rilanciare l'impegno, rinnovare le motivazioni e rafforzare la rete di fraternità e sostegno reciproco tra tutti coloro che ogni giorno si prendono cura degli altri.

Elvira Pelle, operatrice Caritas

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner