Forza Italia converge su Mario Occhiuto come candidato presidente da sottoporre al tavolo del centrodestra allargato. L'ok è arrivato dal coordinamento nazionale. L'ultima parola spetta a Berlusconi, Salvini e Meloni che si incontreranno nelle prossime ore per definire il quadro delle prossime Regionali, fra cui le elezioni in Calabria.
Da Viterbo, dove si sta chiudendo la convention azzurra organizzata da Antonio Tajani, il sindaco di Cosenza annulla le residue speranze del collega catanzarese Sergio Abramo, che fino all'ultimo ha tentato di spendere il suo profilo come guida del centrodestra. A questo punto il nome di Occhiuto, presupponendo che il presidente in Calabria sia forzista, deve essere accettato da Fratelli d'Italia e, soprattutto, dalla Lega.
Di seguito il comunicato ufficiale:
"Forza Italia esprimerà il candidato unitario del centrodestra alle elezioni regionali della Calabria. Lo ha ribadito a Viterbo il vicepresidente del partito, on. Antonio Tajani, alla delegazione parlamentare calabrese nel corso di un confronto definito “utile e decisivo” al quale hanno partecipato anche altri due componenti del coordinamento nazionale, la capogruppo alla Camera Mariastella Gelmini e l’on. Sestino Giacomoni.
Tajani ha anche precisato che, come in tutti gli altri accordi siglati a livello regionale, ogni alleato rispetterà democraticamente e lealmente le proposte che arriveranno al tavolo dai partiti.
Alla riunione, svoltasi a margine della convention “L’Italia e l’Europa che vogliamo”, hanno partecipato al gran completo le rappresentanze parlamentari e regionali di Forza Italia: i deputati Jole Santelli, Francesco Cannizzaro, Roberto Occhiuto e Maria Tripodi, i senatori Giuseppe Mangialavori, Marco Siclari e Fulvia Caligiuri, i consiglieri regionali Claudio Parente, Giuseppe Pedà, Gianluca Gallo, Mimmo Tallini e Domenico Giannetta.
La delegazione calabrese ha confermato all’unanimità l’indicazione del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto – presente anch’egli alla riunione – a candidato alla presidenza della Regione Calabria.
E’ stato da tutti chiesta un’accelerazione della definizione del perimetro della coalizione del centrodestra in vista dell’imminenza del voto, quasi certamente tra fine novembre e inizi di di dicembre.
Il vicepresidente Tajani e i due coordinatori nazionali Gelmini e Giacomoni hanno registrato con soddisfazione l’indicazione unitaria che è venuta dal partito calabrese, sottolineando positivamente il clima di condivisione e di entusiasmo in vista della competizione elettorale di dicembre.
Il radicamento sul territorio di Forza Italia, a cui viene riconosciuto il compito di guidare la coalizione, è la condizione essenziale per un risultato elettorale che rilanci anche a livello nazionale la funzione essenziale del partito del presidente Berlusconi all’interno di un centrodestra unito e plurale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736