Comune di Girifalco, FI e PD chiedono revoca del presidente del Consiglio Rizzello

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comune di Girifalco, FI e PD chiedono revoca del presidente del Consiglio Rizzello
Girifalco

La richiesta è stata inoltrata al prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci.

  12 ottobre 2024 12:34

di MASSIMO PINNA

Il presidente del consiglio comunale di Girifalco, Rosanna Rizzello, va revocata.

Banner

I consiglieri di minoranza del Comune di Girifalco Carolina Scicchitano, Elisabetta Ferraina, Teresa Signorello e Mario Deonofrio, ai sensi dell’art. 19 e dell’art. 5 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Girifalco, hanno depositato una proposta di deliberazione avente ad oggetto “mozione di revoca del Presidente del consiglio comunale” chiedendo che la stessa venga messa in discussione non oltre la seconda seduta successiva alla presentazione della mozione stessa.

Banner

La richiesta è stata inoltrata al prefetto di Catanzaro Enrico Ricci.

Banner

Andiamo alla cronologia del come e del perché si è arrivati a tale, grave, atto politico e giuridico, dai potenziali, evidenti, effetti dirompenti sulla vita amministrativa locale.

Come noto, il piano di gestione forestale è stato approvato in modo non conforme al regolamento comunale.

LEGGI ANCHE QUI Girifalco, piano di gestione forestale: tutto da rifare

Al momento della votazione, la stessa Rizzello si è assentata.

A norma del regolamento comunale, la seduta doveva quindi essere presieduta dal consigliere anziano, ovvero Mario Deonofrio, e non, come invece è stato, dal sindaco Pietrantonio Cristofaro.

Al che, dopo l’intervento delle minoranze, è stata la stessa segretaria comunale, Elvira Tocci, a chiedere l’annullamento in autotutela della deliberazione sul piano di gestione forestale.

Insomma, tutto da rifare.

Infatti, FI e Pd, il 21 settembre, hanno chiesto appositamente la convocazione di un consiglio comunale ad hoc, per, appunto, annullare in autotutela la delibera sul piano forestale.

Ma oggi, dopo oltre 20 giorni, termine entro il quale per regolamento comunale, articolo 5, il presidente del consiglio comunale doveva convocare l’assise, la seduta non è stata convocata.

Evidenza che quindi sostanzia l’’odierna, grave, richiesta di una convocazione di consiglio comunale per discutere ed eventualmente approvare la mozione di revoca del presidente del consiglio comunale di Girifalco, Rossana Rizzello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner