"Piccolo Comune amico", crescono le adesioni al progetto del Codacons

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Piccolo Comune amico", crescono le adesioni al progetto del Codacons
Francesco Di Lieto
  23 dicembre 2019 11:53

I comuni di Celico (Cs), Morano Calabro (Cs), Paludi (Cs), Pentone (Cz), Santa Caterina dello Ionio (Cz) e Sersale (Cz)partecipano ufficialmente al premio “Piccolo Comune amico” lanciato dal Codacons e riservato ai comuni italiani con meno di 5000 abitanti.

"Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale – patrocinata da Anci e Uncem - tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali, pietra miliare delle nostre tradizioni e culla del cibo di alta qualità – spiega Francesco Di Lieto del Codacons - Il premio Piccolo Comune amico individuerà in tutta Italia e premierà 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, all'interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare), e diffonderà la conoscenza dei prodotti locali attraverso la creazione di una Mappa interattiva dei Comuni e degli eventi che questi ospitano in tema di produzione e vendita delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, Mappa consultabile attraverso apposita App con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali".
Il Premio "Piccolo Comune amico, così come tutte le attività presenti nel progetto, saranno diffuse e sponsorizzate da Autostrade per l’Italia, attraverso cartelli pubblicitari contenenti le varie iniziative, posti nelle principali aree di servizio lungo le autostrade e rivolti ai viaggiatori italiani e stranieri.
Tutti i comuni della Calabria, con meno di 5mila abitanti possono ancora candidarsi e partecipare al concorso entro il prossimo 31 dicembre, inviando una mail all’indirizzo piccolocomuneamico@pec.codacons.org
Il progetto è realizzato in collaborazione con Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano, SisalPay, Intesa SanPaolo e Autostrade per l’Italia, e ha ottenuto il patrocinio di Anci e Uncem.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner