Pineta di Siano, un anno dopo il Soroptimist di Catanzaro, “Boschi Puliti” e altre associazioni insieme per l’ambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pineta di Siano, un anno dopo il Soroptimist di Catanzaro, “Boschi Puliti”  e altre associazioni insieme per l’ambiente

  14 agosto 2022 16:09

Una iniziativa di forte impatto sociale ma soprattutto di grande sensibilità ai problemi dell’ambiente, in particolare a quelli che incidono sulla realtà territoriale catanzarese. Promotori della manifestazione  “Boschi puliti” e il club Soroptimist di Catanzaro e altre associazioni di volontari.

L’iniziativa ha interessato la Pineta di Siano, un grande polmone di verde a ridosso della Città. Un patrimonio da salvaguardare e tutelare con continuità. In una nota degli organizzatori si legge: “Ad un anno dall’incendio della pineta di Siano, Boschi puliti, capitanata da Alfredo Moniaci, ritorna a parlare di amore per il proprio territorio e lo fa con un gesto provocatorio. Arriva con pantaloni a sigaretta e camicia a maniche lunghe e fa il gesto di rimboccarsi  le maniche. Una storia di orgoglio per il proprio territorio ed una risposta concreta alla presenza di rifiuti nella pineta.”

Banner

Armati di palette e buste, Boschi puliti, insieme al club Soroptimist di Catanzaro, presieduto da Elisabetta Vigliante, ed  al gruppo trekking di  Pentone, Michele Tallarico, hanno dedicato questa giornata particolare alla pulizia di un luogo dell’anima. Ciascun partecipante ha espresso un pensiero su come ricorda la pineta e su come vorrebbe rivederla, per la prima pagina del libro dei ricordi  da consegnare a chi gestisce la pineta. Elisabetta Vigilante ha dichiarato inoltre: “La forte caratterizzazione verso il tema dell’ambiente di questa mattinata dovrà essere un richiamo costante allo sviluppo sostenibile ed essere di stimolo alla amministrazione locale ed ai cittadini per un maggiore impegno alla tutela della biodiversità. Il filrouge delle iniziative della mia associazione(Soroptimist club cz)che io oggi rappresento insieme a Cristina,Adele e Rosanna  si può descrivere con il motto”Acceleriamo il cambiamento”. Il cambiamento inizia dalle piccole cose e ciascuno di noi può fare la sua parte. Recuperare un giardino abbandonato o crearne dei nuovi dove c’è solo cemento ,possono sembrare poca cosa rispetto alla crisi ambientale che investe il pianeta,invece sono azioni importanti per recuperare localmente l’integrità ecologica.”  

Banner

“Piccoli gesti concreti- ha dichiarato Elisabetta Vigilante- per richiamare l’attenzione della collettività e delle istituzioni sul tema ambientale, attraverso una forma di cittadinanza attiva”.

Banner

La presidente del  Soroptimist di Catanzaro, Elisabetta Vigilante  ha dichiarato  anche che  il club intende donare 35 alberi, uno per ciascuna socia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner