di ANTONELLA SCALZI
Consiglio comunale terribilmente complicato e sussulto della maggioranza affidato a Manuela Costanzo che ha ufficialmente chiesto a Giuseppe Pisano di lasciare l'incarico di capogruppo di officine del Sud. Sullo sfondo «rancori, spartizioni di poltrone e mistificazioni della realtà» di cui la vicepresidente del Consiglio, Roberta Gallo, è apparsa davvero stanca. Per Forza Italia lei pretende il riconoscimento del senso di responsabilità di un partito che denuncia i problemi e prova a risolversii». Gallo ha ribadito la lealtà degli Azzurri a Sergio Abramo, ma Mimmo Tallini non si tocca. E poi questione Occhiuto e fucile puntato verso Cz da Vivere aprendo però alle primarie.
Panni sporchi lavati in Consiglio, dunque, e polemica servita su un piatto d'argento a un'opposizione scatenata anche con il democratico Lorenzo Costa che pur non esimendosi dal discutere dei temi è stato netto: «Oggi è stata certificata la fine di un'esperienza. Un quarto mandato vissuto come se fosse il primo da chi governa da vent'anni. Andiamocene a casa»: questo il monito di Lorenzo Costa, ma . Fabio Celia di Fare per Catanzaro non crede affatto che ciò possa accadere. E giù con un altro fiume in piena contro un'amministrazione che ha fatto fatica a reggere attacchi durissimi e in sequenza su tutti i fronti.
«Catanzaro è un Comune virtuoso nonostante le difficoltà». Così l'aielliano Agazio Praticò ha provato a gettare acqua sul fuoco . non raccogliendo le provocazioni dei forzisti puri e duri. «Basta con le fughe in avanti». E sì, perché per lui le decisioni sembrano spettare al tavolo nazionale.
A spegnere le polemiche ci ha provato anche Francesco Gironda che l'ha fatto, però, mettendo i puntini sulle i e mettendo formalmente nel mirino il ruolo di capogruppo di Pisano. La particolare conformazione del gruppo, però, Gironda non può cambiare le carte in tavolo: Pisano, in quanto consigliere anziano, è e resta capogruppo di Officine del Sud.
((Qui gli affondi di Pisano e Costanzo)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736