Gli addetti provinciali alla gestione del verde stanno ripulendo la zona attorno alla Tonnina invasa dalle sterpaglie
08 ottobre 2020 13:56“Nei prossimi giorni l’area che circonda il monumento della Tonnina tornerà nelle condizioni adeguate a far risplendere un raro esempio di architettura industriale che si sposa con il suggestivo paesaggio della Marina di Catanzaro. Gli addetti provinciali alla gestione del verde, su input del presidente Sergio Abramo, stanno ripulendo la zona attorno a cui si eleva la Tonnina, dove la vegetazione incolta spesso finisce per oscurarne la particolarità". Così in una dichiarazione del consigliere comunale e provinciale Giuseppe Pisano.
"L’intervento di bonifica si è, quindi, reso necessario per ripristinare le condizioni più idonee a tutela del manufatto, l’ex ciminiera di 42 metri e mezzo, - prosegue il consigliere comunale e provinciale - lì’ dove nel 1925 sorgeva l’antica fabbrica del tannino, caduta sotto le bombe nella seconda guerra mondiale. Negli ultimi anni l’attenzione verso questo monumento è cresciuta tanto da diventare il cuore di un progetto didattico dell’Ite “Grimaldi-Pacioli” che sarà premiato a Roma al Quirinale".
"Un impegno da elogiare, quello degli studenti coordinati dall’insegnante Spaccaferro, che ha consentito di riportare alla luce storie, personaggi e testimonianze sulla Tonnina, valorizzando la memoria storica anche dell’intero quartiere marinaro. E’ dovere istituzionale, dunque, - conclude Pisano - delle amministrazioni tutelare stabilmente questo presidio sia dal punto di vista culturale e museale, ma anche attraverso interventi mirati a salvaguardare il decoro come quello in corso di effettuazione in questa settimana”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736