di CLAUDIA FISCILETTI
Uno spettacolo di danza nel corso del quale i ballerini hanno letteralmente incantato il pubblico con le loro movenze e la loro espressività. Si può sintetizzare così il saggio di danza della scuola Maison d’art Ballet di Francesco Piro. Un appuntamento annuale che, anche questa volta, non ha deluso le aspettative e ha mandato in visibilio il pubblico del Politeama.
Il primo tempo è stato aperto dagli allievi più giovani della scuola che hanno magistralmente interpretato “Rapsodia Spagnola” facendo trasognare il pubblico: così giovani eppure già così bravi, capaci di calcare le scene al pari di navigati professionisti e di regalare emozioni rare e preziose. Un primo tempo eclettico: dal classico di “Rapsodia spagnola” al moderno, da questo al tip tap passando per il repertorio. La Maison d’Art Ballet può vantare nei vari generi una preparazione precisa, puntuale e difficilmente eguagliabile. Se il primo tempo emoziona e avvince, il secondo tempo rappresenta una vera e propria escalation, il cuore pulsante dell’intero spettacolo. Con la produzione inedita “Between us” lo spettatore viene coinvolto a 360 gradi, è lui infatti a interiorizzare i messaggi che i giovani ballerini trasmettono con il linguaggio del corpo. Un linguaggio a tratti poetico e intimo e a tratti forte e quasi ferino capace di trasfigurare la realtà e, tuttavia, ricondurre al tangibile del nostro presente. Il tutto estremamente curato: dalla scenografia minimalista al disegno luci che crea a volte ambienti sfumati e altre volte ambienti sfavillanti; dai costumi eleganti nella loro voluta semplicità alle musiche innovative, frutto di una ricerca costante; per finire con le magistrali coreografie di Piro, apprezzate nell’intero panorama internazionale. In ultimo, ma non per ultimo, il corpo di ballo che ha lasciato i presenti a bocca aperta strappando numerosi e intensi applausi. Un momento particolarmente emozionante è stato la conclusione della serata che ha visto Francesco Piro applaudire commosso tutti i suoi allievi, un applauso che corona un anno di intenso lavoro.
E il centro danza Maison Ballet anche quest’anno si è rivelato il fiore all’occhiello di una Calabria che aiuta i giovani a crescere, a socializzare, a creare il proprio futuro. E tanti giovani della nostra regione danzano in tutto il mondo grazie agli insegnamenti di Francesco Piro, da Roma a Montecarlo, da Torino a Basilea, da Milano a Londra, da Napoli a Johannesburg, sono giovani che tengono alto il nome della Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736