Politica, costituzione del gruppo di "Azione" a Palazzo de Nobili: le fibrillazioni nel movimento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Politica, costituzione del gruppo di "Azione" a Palazzo de Nobili: le fibrillazioni nel movimento
Carlo Calenda
  06 dicembre 2022 07:10

di ENZO COSENTINO

La politica catanzarese e le sue “diverse” facce. A Palazzo de Nobili nuovi giochi di prestigio. E’ stato costituito un nuovo gruppo, quello di “Azione” il cui massimo azionista nazionale è l’on. Carlo Calenda.

Banner

L’operazione cittadina, guidata dal consigliere di opposizione Valerio Donato, ha scatenato però la reazione immediata del coordinatore provinciale del movimento, Raffaele Serò che a Palazzo de Nobili è stato eletto in quota “Io scelgo Catanzaro” guidato da Antonello Talerico.  Serò è rimasto fuori dal nuovo gruppo messo in piedi da Valerio Donato con al seguito i consiglieri Stefano Veraldi e Gianni Parisi. Fra l’altro Serò non sarebbe stato neppure interpellato.

Banner

I tre consiglieri del gruppo di Azione –sembra- gli rinfaccino di essere legato al leader di “Io scelgo Catanzaro”, Talerico  e quindi in una posizione non certo da guerra aperta sia al sindaco Nicola Fiorita, sia alla maggioranza. E di riflesso a quel Pd che all’epoca delle ultime elezioni comunali scelse di candidare Nicola Fiorita, piuttosto che Valerio Donato. Essendo il leader nazionale di Azione uscito dal Pd ne consegue che anche in periferia si potrebbero avere ripercussioni a pioggia. Ad iniziare proprio dal Capoluogo di Regione.

Banner

Sulle tensioni in seno al Movimento è atteso anche un intervento del segretario regionale  Fabio Scionti. Il coordinatore provinciale Serò dovrebbe essere presente, per il ruolo che ancora  ricopre, alla riunione convocata, congiuntamente  da “Azione” e “Italia Viva”  per il prossimo 10 dicembre. Saranno presenti il segretario regionale di Azione Fabio Scionti, il coordinatore regionale di Italia Viva, Ernesto Magorno e i rispettivi segretari e coordinatori provinciali. Riunione che sarà un ulteriore momento nella costruzione della  federazione che porterà alla Renew Europe. Per la frattura in Azione è probabile anche la venuta a Catanzaro del leader Calenda per riannodare le fila del suo Movimento.

Le prossime ore potrebbero portarci novità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner