I lavori del ponte sulla Fiumarella, in corrispondenza di un tratto del lungomare del quartiere Lido di Catanzaro, non termineranno entro l'estate. La notizia era nell'aria da tempo ma è stata implicitamente 'ufficializzata' con l'approvazione della variante al progetto. La nuova scadenza, presunta dal direttore dei lavori, è scivolata a dicembre.
Il cantiere si era 'fermato' l'estate scorsa quando è stata accertata "la circostanza della presenza imprevista di una corrente idrica sotterranea che impedisce la realizzazione dei pali di fondazione trivellati alla profondità prevista da progetto". Dopo il fermo di alcuni mesi, c'è stato un riavvio parziale. Successivamente è stata predisposta la perizia di variante. Il costo dei lavori sarà maggiorato di circa 120 mila euro oltre (IVA), pari al 4,99% rispetto al ribasso. L'appalto è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale di poco inferiore a 4,3 milioni di euro.
Il progetto, consistente nel raccordo del lungomare, prevede la realizzazione di una pista ciclabile larga 2 metri (analogamente a quelle esistente prima e dopo a cui viene raccordata) e un percorso pedonale separato dalla pista ciclabile con sedute rivestite in pietra intervallate da fioriere Lungo il percorso pedonale sono previste sedute rivestite in pietra prospicenti verso il mare.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736