
di CARLO MIGNOLLI
È stato uno dei protagonisti della vittoria per 2-1 al San Nicola di Bari, firmando il gol che ha sbloccato la gara. Simone Pontisso, centrocampista e veterano del Catanzaro, pilastro del reparto mediano, ha parlato ai microfoni della trasmissione C’mon Eagles de La Nuova Calabria, facendo il punto sul momento personale e su quello della squadra.
Il centrocampista giallorosso ha iniziato dalle sue condizioni fisiche: “Oggi ho lavorato a parte per recuperare al meglio dalla botta subita a Bari”, afferma, rassicurando sulle sue condizioni dopo il match del San Nicola.
Pontisso torna poi sul rapporto profondo che lo lega al Catanzaro e alla maglia giallorossa: “Come sempre cerco di dare il massimo per questa maglia ed è un piacere e un onore poterla indossare da così tanti anni. Si può giocare bene o male, ma io cerco di dare tutto me stesso sempre. Darò sempre il 100%”, dichiara.
Analizzando l’andamento della stagione, il centrocampista individua una crescita evidente nel gioco e nei risultati: “A inizio anno, a mio avviso, le prestazioni c’erano, ma non riuscivamo a concretizzare quanto di buono fatto in campo perché non riuscivamo a vincere”, spiega. “Ora penso che abbiamo trovato la quadra: in fase difensiva subiamo meno gol e in quella offensiva creiamo tanto. Abbiamo trovato il giusto equilibrio, ma dobbiamo continuare a lavorare perché ci aspettano partite difficili e importanti e dobbiamo farci trovare pronti”, aggiunge.
Spazio anche agli aspetti tattici, con Pontisso oggi impiegato come mezz’ala destra per lasciare spazio a Cisse sul lato opposto. In merito a questo cambiamento, il centrocampista chiarisce: “Da inizio anno abbiamo variato diversi interpreti e vari moduli. Adesso giochiamo con due mezze ali: io cerco di fare più un lavoro di costruzione e di legare il gioco, mentre Cisse supporta maggiormente gli attaccanti ed è più offensivo”. Pontisso aggiunge poi: “Il mister comunque mi chiede di alzarmi per concludere l’azione, vuole un centrocampista dinamico e cerco di farlo al meglio”.
Sull’evoluzione del gruppo, il numero venti sottolinea l’importanza del tempo e della serenità: “Ci vuole tempo per allenatore e squadra, ci sono molti giovani e non è facile andare subito bene”, dice. “Adesso lavoriamo meglio, con più serenità. C’è un’alchimia diversa, sia in campo che fuori, ed è bello perché si vede anche durante le partite e i risultati arrivano”, aggiunge.
Non manca un pensiero per la piazza giallorossa: “Catanzaro è una piazza molto calorosa, ed è una responsabilità per me vedere ogni settore ospiti sempre sold out. È incredibile”, afferma con orgoglio.
Infine lo sguardo si sposta al prossimo impegno di campionato, sabato 27 contro il Cesena: “Sarà una partita difficile contro una squadra in forma e che sta bene”, conclude Pontisso. “Il regalo di Natale ai tifosi l’abbiamo fatto, ora cercheremo di fargli anche quello di Capodanno”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797