"Con il nuovo anno prende forma una fase capace di ribaltare prospettive e aspettative, restituendo fiducia e ottimismo all’intera comunità. Un’attenzione particolare va agli operatori del mare e ai pescatori, che vedono finalmente riconosciuta piena dignità al proprio lavoro grazie agli interventi programmati: l’ampliamento dello specchio acqueo e la realizzazione di una darsena dedicata all’ormeggio delle imbarcazioni rispondono in modo concreto a esigenze attese da anni.
In questo percorso decisivi sono stati la determinazione e l’impegno della vicesindaca con delega allo sviluppo del sistema portuale, Giusy Iemma, che ha seguito con costanza l’iter amministrativo e progettuale, contribuendo in maniera importante a trasformare una prospettiva di rilancio in un intervento finalmente cantierabile".
"Si tratta di un segnale chiaro di una visione politica orientata al futuro della città e alle potenzialità strategiche di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale del territorio. Il porto di Catanzaro può e deve diventare un motore di crescita, capace di generare nuove opportunità e servizi. Il lavoro svolto dalla vicesindaca Iemma e dagli uffici tecnici comunali diretti da Giovanni Laganà, attraverso la piena valorizzazione dei fondi regionali disponibili, ha consentito di entrare oggi in una fase pienamente operativa. L’appalto integrato del primo stralcio dei lavori rappresenta il risultato di un impegno costante e proietta Catanzaro in una nuova dimensione di sviluppo, rafforzando la qualità dei servizi e l’attrattività complessiva della città".