Il coro unanime perché il capoluogo si "rialzi". Tallini: "Non lasceremo che sterili polemiche su una vicenda non correttamente spiegata legata ai vitalizi allentino le buone possibilità che ha la Calabria, forse più di altre regioni, di ripartire a testa alta"
02 giugno 2020 10:26di PAOLO CRISTOFARO
Mattinata soleggiata a Catanzaro per festeggiare la Repubblica. Un 2 giugno fuori dall'ordinario. Il tricolore questa mattina, in piazza Matteotti, si è levato su una città appena liberata; liberata dalle restrizioni imposte da un nemico invisibile, per via delle quali si è riscoperto - unico aspetto positivo - il valore dello stare insieme.
Dopo l'alzabandiera, alla presenza delle forze dell'ordine e dei rappresentanti delle istituzioni, il Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, ha letto il messaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Il festeggiamento di oggi assume un significato rilevante, ancor di più dopo quello che abbiamo vissuto", il commento del Prefetto.
"La città sta cercando di ripartire, ma ancora non l'ha fatto adeguatamente. Chiediamo maggiore partecipazione da parte dei cittadini e dei commercianti, affinché tutti i catanzaresi contribuiscano alla ripresa", il commento del sindaco, Sergio Abramo.
"La Calabria ha ampie possibilità di riprendersi e di investire, anche dopo la situazione che si è verificata, ma che ci ha fatto ritrovare, anche a livello nazionale, un pò di quella coesione andata perduta", ha spiegato invece Wanda Ferro (FdI), presente all'iniziativa.
"Con gli investimenti giusti la Calabria può fare tanto, anche in vista della stagione estiva ormai alle porte", ha detto. "Un momento di raccoglimento importante. L'Italia spaccata da anni, in queste recentissime circostanze è stata maggiormente unita", il commento del presidente del consiglio regionale, Tallini. "Non lasceremo che sterili polemiche su una vicenda non correttamente spiegata legata ai vitalizi - enfatizzate dalla cronaca nazionale - rallentino le buone possibilità che ha la Calabria, forse più di altre regioni, di ripartire a testa alta", ha detto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736