Un percorso immerso nella natura, a due passi dal centro storico di Catanzaro, è il protagonista della VI puntata de "Alla scoperta della Calabria". Vi parleremo di un luogo che si trova in località Siano, a Catanzaro. Immerso nel suo verde, accanto ad una pineta, si trova un parco urbano incasellato tra due piccole montagne. Al suo interno, il Giardino Botanico Li Comuni.
Appena si entra nel parco ti accoglie una rapida salita che porta all'ingresso del Giardino. Vi è uno spiazzo per il parcheggio e iniziano subito i sentieri utilizzabili per corse e passeggiate.
Subito dopo l'ingresso, il percorso del parco si snoda dando la possibilità di raggiungere diversi siti di importante interesse naturalistico.
I diversi sentieri, come detto, portano in vari posti, e noi ne abbiamo visitato uno in particolare: il Laghetto delle Lantane.
Pochi metri di strada battuta e un colpo d'occhio da lasciare senza fiato. Incastonato dentro una folta ma ben curata vegetazione si apre questo laghetto dall'acqua di un bellissimo color verde erba. Diversi gazebo, viuzze e siepi creano una perfetta cornice. Superata la prima impressione di stupore ci si accorge di essere in un giardino curato e armonioso. I gazebo ed il pontino offrono, giusto per aggiungere altra bellezza, ampi affacci sullo specchio d'acqua dal quale affiorano pesci e tartarughe. Il Laghetto delle Lantane è una vera oasi verde che però non sempre è visitabile. Per noi è stata una fortuna trovare il cancello aperto perché, peccato, il più delle volte il giardino botanico è chiuso non permettendo alle persone di visitarlo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736