di TERESA ALOI
Parlava Ubaldo Valentino. Tanto e senza giri di parole. Le intercettazioni contenute nelle oltre 110 pagine dell'ordinanza sfociata nell'inchiesta della Procura di Catanzaro “Urbi et Orbi”, a carico di 13 persone, di cui 4 colpiti da ordinanza cautelare chiariscono il "sistema degli appalti" ad Olivadi.. Ma anche a Palermiti e Centracehe. Un sistema "forgiato" ad arte per il suo tornaconto personale. Lui, responsabile dell'Ufficio tecnico, aveva il controllo di appalti e di incarichi.
Conversazioni definite dagli inquirenti " esplicite e chiarissime, assolutamente genuine". Perché per gli inquirenti è proprio Valentino il “dominus”. Lui affida gli incarichi direttamente, senza un regolare bando di gara, ma soprattutto falsificando atti per favorire gli amici. E fa di più. Non prende in esame alcun preventivo prima di affidare i mandati.
Lui che per l'accusa " ha totalmente piegato la funzione pubblica attribuitagli a finalità private: le sue funzioni - si legge nell'ordinanza - diventano uno strumento per conseguire vantaggi personali, come l'intervento e la visita oculistica gratuita per la moglie ovvero per .far conseguire a terzi vantaggi illeciti, così quando abdica alla proprie funzioni lasciando che a scegliere arbitrariamente la società cui affidare il servizio dl trasporto rifiuti siano sindaco e vice sindaco di Centrache".
Visite mediche già: nello studio del fratello dell'architetto Francesca Carito, coinvolta nell'inchiesta e raggiunta dalla sospensione dall'attività professionale. In una conversazione, infatti, il giorno prima della visita Valentino insieme alla moglie ed alla figlia, discutono circa la visita del giorno dopo, facendo riferimento al risparmio di almeno 500 euro che avrebbero ottenuto proprio in virtù dell'amicizia con l'architetto Caristo.
Un'amicizia "cementificata" . Un rapporto "privilegiato ed amichevole" lo definiscono gli inquirenti. A tal punto che è all'architetto Caristo che Valentino affida direttamente incarichi di progettazione - in particolare quello relativo alla messa in sicurezza della scuola elementare dl Palermiti.
Ma non solo. E' lui che riceve da Davide Lamanna (indagato nel procedimento), dipendente della ESI SUD srl la promessa dell'assunzione del figlio di cui aveva inviato il curriculum, in cambio del servizio per il controllo della
qualità dell'acqua eludendo i principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza.
Ed è sempre lui che archivia un procedimento amministrativo avviato per accertare un abuso di ufficio, avvantaggiando persone dalle quali aveva a sua volta ricevuto molteplici incarichi, favori elargiti sempre e comunque per ricevere un proprio tornaconto personale. Ed è lui che "modifica " le somme per giustificare affidamenti diretti.
E poi quell'ipotesi di falso ideologico "messo su" con la moglie Antonella e il figlio Giuseppe relativo ad un incidente stradale e che porta i medici del pronto soccorso dell'ospedale di Soverato ad attestare nel verbale che il figlio aveva subito lesioni al ginocchio proprio a causa di quell'incidente mai avvenuto .
I NOMI DEGLI INDAGATI
VALENTINO Ubaldo, responsabile dell'Ufficio tecnico di Palermiti 59 anni, di Palermiti
NOTARO Antonio, 57 anni, di Palermiti, titolare dell’omonima ditta e nipote di Domenico Notaro, ex sindaco di Palermiti
EMANUELE Pasquale, 51 anni, di Palermiti, addetto all’Ufficio tecnico comunale
SCALZO Rosario Gerardo, 53 anni, tecnico di Palermiti
CARITO Francesca, 54 anni, di Catanzaro, residente a Stalettì
SINOPOLI Fernando, 41 anni, sindaco di Centrache
LAMANNA Davide, 47 anni, di Catanzaro, dipendente di Esi Sud srl
PAPARAZZO Fabrizio, 47 anni, residente ad Olivadi, sospeso dell’esercizio di attività professionali e imprenditoriali per la durata di 12 mesi
MALTA Nicola, 34 anni, di Catanzaro, sindaco di Olivadi, nei confronti del quale è stato disposto il divieto di dimora nel Comune di Olivadi
MARCHIONE Pietro, 43 anni, di Lamezia Terme, legale rappresentante della ditta Ecosan srl
RANIERI Rocco Onofrio, 49 anni, vice sindaco di Centrache
VALENTINO Giuseppe, 21 anni, di Palermiti, figlio di Ubaldo Valentino
CONTE Antonella, 49 anni, di Palermiti, moglie di Ubaldo Valentino
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736