Bando per le assunzioni al Comune di Amaroni, è giallo. La posizione dell'amministrazione: "Nessuno ci ha avvisati della pubblicazione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Bando per le assunzioni al Comune di Amaroni, è giallo. La posizione dell'amministrazione: "Nessuno ci ha avvisati della pubblicazione"
Amaroni, corsa contro il tempo per un contratto a tempo indeterminato
  19 gennaio 2020 17:07

di MASSIMO PINNA

Sulle assunzioni prossime venture al Comune di Amaroni, è giallo. 

Banner

Un bando per l'assunzione di due unità lavorative a tempo indeterminato part-time pubblicato dal Cpi di Soverato il 20 dicembre, mentre il Comune di Amaroni ha emesso avviso il 16 gennaio scorso. Il problema (LEGGI QUI) è che le domande vanno presentato entro il 22 gennaio e, tra i documenti richiesti, vi è anche la Dsu completa di Isee. Senza questa, per i potenziali candidati, vi sarà una penalizzazione di 30 punti. Ma, come noto, per ottenere una Dsu completa, ci vogliono almeno 100 giorni, se tutto va bene. Dunque, chi ha potuto sapere eventualmente prima di questo requisiti, potrebbe partire in vantaggio.

La circostanza, come prevedibile, ha suscitato un coro di polemiche, scontri verbali e 'battaglie' social molto roventi. Ad Amaroni e non solo. Anche il Comune, sulla sua pagina ufficiale, è intervenuto. Con delle affermazioni che sostanziano un vero e proprio giallo. Infatti, scrive il Comune, "ci siamo adoperati pertanto a chiedere informazioni in merito alla mancata comunicazione al Comune, incazzandoci e prendendoci anche qualche parola di troppo, ma ci è stato detto a chiare lettere che nessuna comunicazione va data all’Ente che richiede la selezione. Comunque, questa Amministrazione immediatamente si prodigava ad accertare l’esattezza dell’informazione, constatando che l’avviso risultava pubblicato in data 20.12.2019 sul sito della Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Formazione. Contestualmente, (siamo al 16 gennaio), veniva redatto un avviso per pubblicizzare al massimo lo svolgimento della selezione, utilizzando a tale fine tutti i mezzi a disposizione (facebook, pagina istituzionale, locandine murali)".

Banner

Insomma, al Comune di Amaroni hanno saputo del bando solo il 16 gennaio, praticamente. Data nella quale, hanno poi redatto l'avviso pubblico. 

"Il Comune di Amaroni, nel mese di settembre dello scorso anno, precisamente il 20, ha fatto richiesta al Centro per l’Impiego di Soverato di due unità lavorative da selezionare secondo le normative di legge vigenti. Da quella data, nessuna informativa è stata comunicata al Comune di Amaroni. Molto spesso, abbiamo consultato la pagina del CPI di Soverato per verificare se fosse stato pubblicato l’avviso di nostro interesse, ma, a tutt’oggi, non esiste nessuna divulgazione in merito, invitiamo gli interessati a verificare se quanto asserito risponde al vero. Per la cronaca, della vicenda se n’è parlato anche nell’ultimo Consiglio Comunale del 18 dicembre, allorquando il sindaco ha informato i consiglieri del fatto che, a quella data, il CPI non aveva ancora dato seguito alla richiesta del Comune. Giusto l’altro ieri, un cittadino chiedeva informazioni agli uffici comunali, avendo avuto notizia della pubblicazione dell’avviso di selezione, affisso sulla bacheca del CPI di Soverato. Prontamente abbiamo fatto controllare tutte le mail di tutti gli uffici per verificare se, visto il periodo di festività natalizie, ci fosse sfuggita qualche comunicazione sull’avvenuta pubblicazione del bando, il tutto con esito negativo".

Ad ogni modo, dal Comune fanno sapere come "a scanso di equivoci, i destinatari di detta selezione non sono soltanto i disoccupati Amaronesi, bensì la stessa è aperta a tutti gli iscritti al CPI di Soverato di cui fanno parte i seguenti Comuni: Amaroni, Argusto, Badolato, Cardinale, Cenadi, Centrache, Chiaravalle Centrale, Davoli, Gagliato, Gasperina, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Montauro, Montepaone, Olivadi, Palermiti, Petrizzi, San Sostene, San Vito sullo Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, Satriano, Soverato, Squillace, Stalettì, Torre di Ruggiero, Vallefiorita. Va da se quindi, che possono partecipare ed essere selezionati due disoccupati di uno dei suddetti Comuni e, dunque, non solo “gli amici ed i parenti degli amministratori e di chi lavora in Comune”. Ed infine, ricordano come "nel nostro Comune non ci sono state assunzioni ormai da 15 anni".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner