Salgono a tre le ordinanze di chiusura delle scuole in Calabria. Dopo Fuscaldo e Nocera Terinese (LEGGI QUI) anche il sindaco di Belvedere marittimo (Cs), Vincenzo Cascini, ha chiuso le scuole.
"Attesa l'emergenza - si legge nel provvedimento - da diffusione epidemiologica del COVID-I9 c d -coronavirus-) anche nel nostro territorio nazionale, con particolare riguardo ad alcune regioni settentrionali e ritenuto di poter disporre, a scopo puramente precauzionale oltre che comunque utile sul piano dell'igiene pubblica, un intervento di igienizzazione dei locali scolastici di ogni ordine e grado; considerato a tal fine, necessario stabilire la chiusura delle scuole con sospensione delle attività scolastiche per i giorni 25, 26 e 27 Febbraio; atteso che il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 (-Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-191, prevede, all'art. 2, la possibilità di adottare misure precauzionali anche fuori dalle aree e dai casi di diretto coinvolgimento nella diffusione conclamata del virus; Visto l'art. S4 comma 1 lett. a) e comma 4 del D.tgs. 267/2000, irti base al quale il Sindaco può provvedere all'emanazione di atti contingibile ed urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana; Visto l'art. 50 dei D.I.gs. 267/2000, concernente le competenze del Sindaco. Sentite le competenti autorità scolastiche ordina per le motivazioni espresse in premessa, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale con conseguente sospensione delle attività scolastiche per i giorni 25, 26 e 27 Febbraio p.v." dispone la chiusura delle scuole inviando il provvedimento al Prefetto, alle Forze dell'Ordine, all'Istituto Comprensivo, ai Licei, alla ditta del trasporto scolastico e alla ditta del servizio mensa scolastica.
Stamattina a Nocera Terinese, il sindaco Antonio Albi ha disposto la chiusura delle scuole e il divieto di ogni tipo di manifestazione pubblica “preso atto dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 in alcune Regioni del Nord Italia”, considerato “che alcuni cittadini noceresi sono rientrati dalle zone di focolaio sul territorio di questo Comune”, e ritenuto pertanto di “dover garantire la pubblica incolumita’ a favore della popolazione del territorio”.
Il sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, ha spiegato: “ho sempre evitato di arrivare alla chiusura delle scuole, ma di fronte alla salute e in attesa di precise comunicazioni, non possiamo non mettere in moto adeguate azioni di prevenzione”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736