di GABRIELE RUBINO
Dodici posti letto in più attivati all'ospedale Pugliese. Per il momento si tratta di "degenze" per pazienti Covid-19 che si integrano a quelle già in dotazione di Malattie Infettive, guidato dal primario Lucio Cosco. L'operazione era stata già decisa nei giorni scorsi a seguito di una serie di riunione "tecniche" (LEGGI QUI). Il reparto arriva così ad un totale di una trentina di posti letto.
Saranno utilizzati i locali dedicati al Servizio Psichiatrici di Diagnosi e Cura (in capo all'Asp di Catanzaro) nella stessa "palazzina" di Malattie Infettive, in modo da creare percorsi dei pazienti contagiati più uniformi e sicuri. Questi posti letto aggiuntivi, o quantomeno una parte di essi, potranno essere convertiti in "sub-intensiva", una volta che arriveranno i respiratori e tutti gli strumenti del caso.
La settimana scorsa l'ospedale Pugliese aveva incrementato i posti di Rianimazione. Otto in più rispetto ai 24 di partenza (di cui 16 destinati ai pazienti Covid-19). Questo è il massimo "tiraggio" che può fornire l'ospedale Pugliese di Catanzaro. Oltre non ci sono spazi e risorse, umane e tecnologiche.
Il tutto in attesa di sbloccare l'impasse in cui si è impantanato il piano anti-coronavirus del Policlinico a Germaneto. Come anticipato i posti letto aggiuntivi di Terapia Intensiva e Sub-intensiva "designati" sono 24 (LEGGI QUI). 6 di questi sono pronti già adesso, anche se senza ricoveri. Altri 12 dovrebbero essere pronti all'inizio della prossima settimana, mentre i restanti 6 fra una decina di giorni. Ma finora è rimasto tutto sulla carta, lasciando l'ospedale Pugliese a farsi carico da solo dell'emergenza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736