di GABRIELE RUBINO
L'ospedale Pugliese di Catanzaro si rimbocca le maniche. Sarà aumentato il numero di posti letto per fronteggiare il flusso (crescente) dei pazienti affetti da Covid-19. Nelle scorse ore sono state fatte più riunioni per individuare la soluzione migliore. Un primo piano di azione dovrebbe essere stato definito.
Ci saranno 8 posti letto in più nel reparto di Rianimazione (dove peraltro uno dei contagiati, proveniente da Strongoli, è stato trasferito). Il reparto avrà quindi un totale di 24 posti letto, di cui 16 per il Coronavirus. La misura dovrebbe partire pressoché da subito.
Da mercoledì 18 marzo, sarà invece Malattie Infettive ad essere potenziata. Il reparto più "sovraccaricato" dall'emergenza avrà 10 posti letto in più arrivando ad un totale di 28. Saranno attivati a partire dalla prossima settimana perché entro quella data terminerà il periodo di quarantena a cui è stato sottoposto il personale del reparto dopo l'arrivo del primo caso (il 67enne catanzarese).
Fino alla tarda serata di ieri, i contagiati ricoverati erano 6: cinque a Malattie Infettive, oltre al caso finito in Rianimazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736