L'ipotesi più quotata diventa una struttura in disuso a Gasperina
29 settembre 2020 20:06di GABRIELE RUBINO
Le persone positive fra Amantea e Campora saranno trasferite domani pomeriggio a Gasperina. Si tratta di trentuno migranti che saranno ospitati presso un vecchio albergo in disuso. Almeno è questa l'ipotesi più quotata per controllare i focolai in quell'area del Cosentino e su cui sarebbe stato raggiunto l'accordo fra le autorità competenti, fra cui il delegato regionale al Covid, Antonio Belcastro e la Prefettura di Catanzaro che dovrà garantire la 'vigilanza' sulla struttura individuata.Non è escluso che prima dello spostamento, le persone saranno nuovamente sottoposte a tampone.
Da quanto descritto, si tratterebbe di uno stabile relativamente isolato e dotato di recinzione. Una prima opzione in campo era stata quella di Montepaone, ma si è preferito soprassedere. A questo punto, se il trasferimento andrà in porto (e bisogna vedere anche i tempi), rimangono i 55 positivi del Cas di Amantea.
L'ideale, a sentire fonti regionali, sarebbe che il ministero dell'Interno si prendesse direttamente carico della situazione adoperandosi a rintracciare nuove strutture. Le difficoltà di gestione di questi casi sono legate soprattutto al fatto che è difficile garantire un certo standard di isolamento domiciliare per consentire alle persone di negativizzarsi. Da un punto di vista 'sociale', se lo spostamento andrà a buon fine, si alleggerirà la pressione su Amantea.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736