Girifalco verso le comunali, implosione del Pd. Tra l'ex assessore Sestito e il segretario Riccio volano stracci

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Girifalco verso le comunali, implosione del Pd. Tra l'ex assessore Sestito e il segretario Riccio volano stracci

  03 agosto 2020 11:38

Di MASSIMO PINNA

Verso le elezioni comunali di Girifalco, nel Pd volano gli stracci.

Banner

Ultimo capitolo della saga, lo scontro tra l’ex assessore comunale in quota Pd, Elisabetta Sestito e il segretario locale Rocco Riccio.

Banner

Motivo sostanziale, la futura collocazione politica del Pd. Tra chi vuole restare nella civica dell’ex sindaco Pietrantonio Cristofaro come la stessa Sestito, alleato della Lega, come in tempi non sospetti segnalato, chi vuole andare con la lista di Carolina Scicchitano, chi con il centrosinistra. Tutti civici, sia ben inteso.

Banner

Motivo formale, invece, della rottura e dello scontro personale e politica, la notizia che sia stato Riccio ad espellere la Sestito. Che invece interviene, per ribadire come “ La scelta di uscire dal partito di Zingaretti è stata direttamente comunicata dalla sottoscritta al segretario cittadino Rocco Riccio”. E via giù nell’attacco a Riccio, finora braccio destro della Sestito. Altri tempi, evidentemente anche se recenti.

“Un segretario di un circolo locale inesistente, ridotto all'osso, con scarse adesioni e lontanissimo dalle politiche sociali e dal coinvolgimento giovanile. Da tempo il segretario – attacca la Sestito -veniva sollecitato ad usare atteggiamenti di apertura verso le dinamiche giovanili, ma nulla di fatto. La sua inerzia ha determinato la totale mancanza degli ideali democratici e un allontanamento dai problemi reali del territorio”. La Sestito ce l’ha pure con i vertici del Pd provinciale e con l’ex opposizione comunale. “I vertici catanzaresi del partito, da mesi, avevano avviato trattative con l'ex sindaco Mario Deonofrio. Reo, a mio avviso, di aver condotto un' opposizione personalistica, lesiva del bene comune e centrata esclusivamente sul blocco dell'attività amministrativa per il tentativo di evitare di rispondere alle esigenze della comunità. Attività di opposizione che si è conclusa con il consegnare il Comune, con assoluta indifferenza, nelle mani del commissario e i cittadini nello sconforto in un periodo di forte crisi economica e sociale. Ritengo – aggiunge - sia giusto avviare una nuova stagione politica che sia accanto ai giovani, ai cittadini, ai bisogni della mia comunità che ha necessità di un progetto serio come quello che si sta costruendo intorno a Pietrantonio Cristofaro”. Sestito, lasciato Riccio, cerca nuovi partner politici. “Con nuovi amici sto valutando possibili percorsi politici da seguire e si inizia il lavoro attorno al progetto. Una carta politica seria, forte, che punta a migliorare la vivibilità del paese e ad un percorso di rinnovamento sociale già iniziato nella scorsa consiliatura e – conclude - della quale sono stata fiera di aver fatto parte”.

Insomma, una crisi latente del Pd che ha origini lontane ma che ora deflagra in tutto la sua virulenza. E che suo malgrado riverbera i suoi effetti anche sulle numerose liste civiche in formazione a Girifalco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner