Il Gip di Cosenza non convalida gli arresti dell'operazione "Testa di serpente" ma il bis è servito: 20 misure cautelari il giorno di San Silvestro (I NOMI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Gip di Cosenza non convalida gli arresti dell'operazione "Testa di serpente" ma il bis è servito: 20 misure cautelari il giorno di San Silvestro (I NOMI)
Una Volante della Polizia
  31 dicembre 2019 20:30

di EDOARDO CORASANITI

E' il Gip di Catanzaro Pietro Carè, su richiesta dalla Dda di Catanzaro guidata da Nicola Gratteri, a firmare l'ordinanza di custodia cautelare che segna il nuovo capitolo nei confronti degli indagati dell'operazione "Testa di serpente", che il 13 dicembre aveva messo in ginocchio la criminalità organizzata di Cosenza riconducibile ai Lanzino-Ruà-Patitucci e gliAbruzzese. 

Quella di oggi ne rappresenta il seguito, dovuto ad un vizio procedurale che giorni fa ha costretto il Riesame a scarcerare una parte degli indagati. La motivazione: vizio di motivazione nella decisione del Gip di Cosenza che non aveva convalidato gli arresti ma applicato il carcere, non competente a decidere in materia di reati di mafia.

Oggi è la questura di Cosenza a tornare a far visita ai 17 dei 18 indagati (Celebre è solo indagati). 

Banner

LE ACCUSE:

Banner

 I clan avrebbero controllato Cosenza con armi, estorsioni, minacce, usura, traffico di sostanze stupefacenti, violenza. Tutto finalizzato ad aumentare e solidificare il controllo della città e del territorio limitrofo. 

Banner

Ma anche omicidi, gambizzazioni, pestaggi in pubblico, realizzati con metodi spietati.

Infatti, i destinatari dei provvedimenti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di omicidio, estorsione (tentata e consumata) nei confronti di numerosi titolari di attività commerciali ed imprenditoriali del cosentino, porto e detenzione illegali di armi anche da guerra, stupefacenti, usura in danno di imprenditori che versavano in stato di bisogno e lesioni.

I NOMI DEGLI ARRESTATI:

NOMI:
Abruzzese Luigi, 1985
Abruzzese Antonio, 1984
Abbruzzese Marco, 1990
Abbruzzese Nicola, 1988
Abbruzzese Franco, 1973
Marotta Antonio, 1979
Casella Francesco, 1963
Bevilacqua Antonio, 1956
Colasuonno Antonio, 1978 (Ai domiciliari)
Alushi Claudio, 1996
Attento Adamo, 1991
Porcaro Roberto, 1984
Drago Carlo, 1974
Drago Giovanni, 193
Turboli Alberto, 1980
Turboli Danilo, 1995
D'Elia Andrea, 1992
Germano Pasquale, 1994 (Ai domiciliari)

Dario Brancaleone, poliziotto in servizio a Cosenza: domiciliari

Per Domenico Celebre il Gip ha applicato la misura della presentazione alla polizia giudiziaria. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner