di TERESA ALOI
Sarà uno degli appuntamenti più emozionanti da vivere in occasione delle prossime festività natalizie.
C'è un gran via vai e un altrettanto vociare sotto il tendone, allestito in piazza Prefettura, dove sta prendendo forma il "Presepe di sabbia", un vero e proprio capolavoro artistico frutto di grande impegno e fatica. Gli artisti, sei scultori - due ucraini, uno canadese e tre spagnoli - lavorano con maestria oltre 200 metri cubi di sabbia lavorata esclusivamente con acqua. Pennellini, cazzuole, pale: tutto per modellare, definire l'opera d'arte.
Ci sarà la Sacra famiglia, ovviamente, e i Re Magi. Ma anche simboli architettonici della Calabria intera. Il Cavatore, il castello di Cosenza, il castello Aragonese, Capo Colonna. La Cattedrale di Stilo. Tutti, patrimonio artistico di una regione che trasuda di storia e arte.
Capolavori, di grande fascino e suggestione, che toccheranno i tre metri e mezzo d'altezza e che conquisteranno lo sguardo e l'attenzione dei catanzaresi ma non solo.
L'inaugurazione, è prevista per il primo dicembre, data in cui partirà la programmazione degli appuntamenti promossi dall'Amministrazione comunale di Catanzaro.
"Sarà un Natale ricco di iniziative" promette l'assessore Alessandra Lobello, ieri mattina, sotto il tendone di piazza Prefettura a supervisionare l'allestimento.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736