La riflessione di Felice Caristo sul decreto Agosto: "Ora è legge. Tante le novità positive per il Sud"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La riflessione di Felice Caristo sul decreto Agosto: "Ora è legge. Tante le novità positive per il Sud"
Felice Caristo
  14 ottobre 2020 15:49

di FELICE CARISTO*

"Il decreto Agosto è legge dello Stato.

Molte le novità, è previsto un bonus Sud, uno sgravio del 30% sui contributi pensionistici dei lavoratori per le Aziende situate nelle aree svantaggiate. Vengono introdotte per alcune categorie di lavoratori bonus per gli stagionali del turismo, gli stabilimenti balneari e i lavoratori dello spettacolo. Agevolazioni anche per gli stagionali sportivi.

I Fondi riguardano diversi ambiti, occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali,Istruzione altre misure settoriali e generali in favore della crescita. Molto importante anche l’intervento sulla proroga del blocco dei licenziamenti per i Datori di lavoro che non hanno integralmente fruito della Cassa Integrazione e dell’esonero dei contributi previdenziali sia per le procedure di licenziamento individuali, sia per quelli di licenziamento collettivo.

Viene confermata la proroga della Cassa integrazione di diciotto settimane complessive usufruibile dal 13 luglio al 31 Dicembre 2020, con un Sistema di 9+9 settimane, in aggiunta da quelle già previste.

Molto importante il contributo addizionale concesso alle Aziende che hanno subito un calo di fatturato inferiore al 20% nei confronti del primo semestre nel confronto tra il primo semestre del 2020 e quello del 2019, la somma richiesta sarebbe pari al 10% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Anche i ristoranti che hanno avuto una perdita di fatturato verranno supportati. Un contributo per le filiere agricole,alimentari e vitivinicole da materia prima italiana. Vengono supportati anche gli Esercenti dei Centri Storici. Il voucher per l’iinovazione, accoppiato al Fondo per le Imprese che partecipano hai progetti di interesse europeo. I contratti di sviluppo l’aumento delle risorse per il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Molto importante la moratoria sui prestiti e mutui dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 ( al 31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico).

S’incentiva l’acquisto e l’immatricolazione di auto a bassa emissione di CO2 considerando che in Italia abbiamo il Parco macchine più vecchio d’Europa.

I Piani individuali d’investimento vengono detassati per la cifra da 150 milioni di euro a 300milioni di euro per gli investimenti a lungo termine.

L’esonero della tassa per l’occupazione Tosap e del Cosap è spostato al 31 Dicembre 2020 per le attività di Ristorazione, gravemente danneggiate da emergenza epidemiologica. Risorse per le Provincie e le Città Metropolitane per rimettere in sicurezza le Scuole.

Sarà prevista anche una anticipazione di liquidità degli Enti Locali,per favorire il pagamento dello Stock di debiti al al 31 Dicembre 2019 nei confronti delle Imprese, con benefici per l’intero sistema economico.

La coperta è corta ma 35 milardi di euro del Decreto Agosto mettono in circolo risorse, che in Epoca di Pandemia rappresentano Ossigeno":

*Componente Assemblea Provinciale PD Catanzaro