“Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico. Nella prima fase dell’epidemia la comunità scientifica internazionale riteneva che l’uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L’esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione. Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti. Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio”.
Non si è ancora insediato e già il neo commissario ad acta per il piano di rientro della sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, è costretto a mettere un freno alle polemiche scaturite all'indomani di un video - che si riferisce a qualche mese fa - durante il quale affermava che "le mascherine non servono ad un c.... Serve il distanziamento. Per contagiarti devo baciarti per 15 minuti".
Un video, rispolverato a poche ore dalle sua nomina: Zuccatelli è stato nominato in fretta e furia ieri sera dal Consiglio dei ministri dopo le polemiche sull'intervista a Saverio Cotticelli, in cui era emerso che l'ormai ex commissario non sapesse che toccasse a lui predisporre il piano anti-Covid nella Regione.
LEGGI QUI. Il Governo ha scelto: Zuccatelli è il nuovo 'super commissario' della sanità calabrese
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736