Il maltempo imperversa in tutta la regione. Le previsioni che annunciavano l'allerta rossa su tutta la Calabria sono state confermate. A Reggio Calabria, al momento, la situazione peggiore. Un treno bloccato nel catanzarese in una galleria. I passeggeri sono tratti in salvo dai vigili del fuoco. A Lamezia, le piogge hanno influito sulla bassa partecipazione al turno di ballottaggio.
ORE 20 Domani la Protezione civile conferma l'allerta arancione. Le scuole saranno chiuse a Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Crotone
ORE 17.30. NEL CATANZARESE- Sono 12 le squadre impegnate ininterrottamente da questa mattina per fronteggiare le numerose richieste di intervento pervenute presso la sala operativa del comando di Catanzaro.
Allagamenti, piccoli smottamenti e verifiche infiltrazioni acqua nelle abitazioni.
Impegnate altresì le squadre dei distaccamenti volontari di Girifalco, Taverna e Martirano per interventi di prosciugamento e rimozione ostacoli su sede stradale.
Una squadra del nucleo SAF (speleo alpino fluviale) sta operando nel comune di Gimigliano in prossimità della Basilica Santuario della Madonna di Porto per soccorrere alcune persone rimaste bloccate dall'esondazione del fiume Corace.
Nel comune di Lamezia Terme, il cedimento di un muro di contenimento in prossimità di una abitazione ma fortunatamente nessun danno a persone.
Disagi per allagamenti anche nella zona industriale di Martelletto nel comune di Settingiano dove i vigili del fuoco, in collaborazione con i volontari dell'associazione Diavoli Rossi di Tiriolo, stanno operando per ripristinare le normali condizioni di sicurezza.
ORE 17 LE TRATTE FERROVIARIE SOSPESE- Circolazione sospesa su alcune linee ferroviarie calabresi, a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando la Calabria. Interrotta, dalle 12.00, la Lamezia Terme – Catanzaro Lido, a causa dell’allagamento della sede ferroviaria e della presenza di detriti in più punti della linea. Circolazione sospesa, dalle 14.10, anche fra Sibari e Catanzaro Lido. In base al Bollettino Meteo diramato dalla Protezione Civile della Regione Calabria, sulla linea Ionica per la giornata di domani è stato riprogrammato – con riduzioni – il servizio ferroviario. Novanta i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) al lavoro per verificare le condizioni dell’infrastruttura e ripristinare le normali condizioni di circolazione.
ORE 16.50 AGGIORNAMENTO DA REGGIO CALABRIA- Il sindaco Falcomatà dice: "Ci siamo svegliati con la città in ginocchio per colpa di un alluvione ma ci rialzeremo perché camminare con la testa alta e la schiena dritta è una cosa che fa parte della storia del nostro popolo". Sono caduti 60 litri d’acqua per metro quadro in 5 ore. Il primo resoconto dei danni: allagamenti nella zona stadio, Viale Calabria, sottopasso San Leo, San Cristoforo, Gallico, Ravagnese, Corso Garibaldi che la nostra Castore sta provvedendo a risolvere; frane nelle zone di Mottarossa, Torrente Colella, Vinco, Cataforio, Cardeto, San Filippo di Pellaro e Pavigliana dove si è rotta anche la fognatura. I nostri tecnici sono sul posto;pozzi fermi a Rosalì e San Cono, oltre a una pompa di sollevamento ferma a Rosario Valanidi e Arcoleo. (LEGGI QUI I DETTAGLI)
ORE 16.35 Oltre alle scuole di Catanzaro, domani resteranno chiuse pure quelle di Soverato (LEGGI QUI I DETTAGLI)
ORE 16.30 I primi passeggeri bloccati nel treno nella galleria di Marcellinara, dopo l'intervento dei vigili del fuoco, cominciano ad arrivare presso la stazione di Germaneto. Sono assistiti dalla Protezione civile
ORE 16.20 Aggiornamento sul treno bloccato nella galleria a Marcellinara. Due squadre di vigili del fuoco stanno effettuando il trasbordo dei passeggeri su un altro treno che raggiungerà successivamente la stazione di Catanzaro Lido. Ferrovie dello Stato aveva provveduto ad inviare due locomotori da entrambe le direzioni ma gli stessi a causa della presenza di fango e detriti sul percorso non hanno potuto raggiungere il convoglio per agganciarlo e trainarlo in zona sicura.
ORE 15.45 L'Anas comunica che la strada statale 106 “Jonica” è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in località Amendolara (km 395) in provincia di Cosenza, a causa di un albero caduto sulla carreggiata per il maltempo che sta interessando la zona in queste ore
ORE 15.30 Nei piccoli comuni del catanzarese all'opera volontari della Protezione civile nell'intento di far defluire l'acqua caduta in queste ore (LEGGI QUI, quanto sta avvenendo a Caraffa in provincia di Catanzaro)
ORE 14.30- Il Comune di Catanzaro ha deciso di chiudere le scuole nella giornata di domani
ORE 13.30- Interdetta la tratta ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro. A metà giornata un treno passeggeri si è bloccato nella galleria nel comune di Marcellinara. Sul posto i vigili del fuoco
ORE 13- Per domani è prevista l'allerta arancione su tutta la Regione
Alle ore 12 l'Arpacal ha diramato il bollettino della Centrale Multirischi. "Dalle prime ore della giornata odierna il territorio regionale è stato interessato da precipitazioni intense che in alcune stazioni hanno fatto registrare valori cumulati assolutamente rilevanti.In particolare nelle ultime 12 ore sono stati registrati valori significativi nelle stazioni di Fabrizia, Fabrizia_Cassari, Molochio, Taverna_Ciricilla e Santa Cristina d'Aspromonte dove le precipitazioni hanno superato i 100 mm; valori comunque importanti sono stati registrati su tutta la fascia centro meridionale. Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio hanno rilevato valori significativi della raffica del vento, in particolare nella stazione di Motta San Giovanni_Allai si è registrato un valore di raffica superiore ai 100 km/h.
I corsi d'acqua dei bacini ricadenti nella fascia centro meridionale hanno registrato un generale innalzamento del livello idrometrico. I modelli previsionali confermano che le precipitazioni continueranno ad interessare gran parte della nostra regione intensificandosi nelle ore centrali della giornata. Tali precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, saranno accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
LA SITUAZIONE A REGGIO CALABRIA- La città è stata colpita da forti piogge e raffiche di vento: strade invase d’acqua e detriti che ostruiscono le caditoie ed è emergenza per i residenti. L’acqua, in alcune zone, ha raggiunto quasi il mezzo metro di altezza. La viabilità al momento è stata interrotta a causa dell’impossibilità delle auto di transitare. I vigili del fuoco stanno intervenendo in varie zone della città. A causa delle avverse condizioni meteorologiche l'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha deciso di rinviare a domenica primo dicembre la processione della Madonna della Consolazione in programma oggi pomeriggio. Si svolgerà regolarmente, invece, stasera alle 18, la Messa in Cattedrale.
La situazione a Lamezia Terme |
CONDIZIONI DIFFICILI NEL CATANZARESE- Piove anche nel resto della regione. A Catanzaro il maltempo è arrivato puntuale già dalle prime ore della mattinata anche se, stando alle previsione, il clou si svilupperà nel pomeriggio.
In tutti i Comandi della regione è stato disposto un incremento del dispositivo di soccorso con il richiamo in servizio del personale di turno libero per fronteggiare le richieste di soccorso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736