Le linee guida dell'Inail e dell'ISS. Per gli stabilimenti la distanza fra le file è di 5 metri e fra gli ombrelloni della stessa di 4,5. Le spiagge libere "contingentate". Le autorità locali dovranno adottare specifici piani
12 maggio 2020 15:05Pronte le linee guida per l'accesso alle spiagge in sicurezza. L'Inail e l'Istituto Superiore di Sanità hanno predisposto il documento tecnico che sarà la base dei protocolli da seguire nell'imminente stagione estiva. Gli esperti sono consapevoli che è difficile trovare un criterio univoco per l'intero paese, alla luce della diversità dei territori, per questo "consigliano" che siano le autorità locali ad adottare specifici piani tesi ad evitare l'affollamento delle spiagge.
STABILIMENTI BALNEARI E SPIAGGE ATTREZZATE- L'accesso dovrà essere contingentato, anche per fasce orarie, con prenotazione obbligatoria. Per il sistema dei pagamenti su indica la preferenza per i pagamenti veloci, con card contactless o carte prepagate. La distanza minima fra le file degli ombrelloni deve essere pari a 5 metri, mentre quella fra gli ombrelloni della stessa fila pari a 4,5 metri. Le attrezzature complementari (lettini, sedie sdraio) dovranno mantenere un distanziamento dall'ombrellone contiguo di almeno 2 metri. Per le cabine si deve evitare l'uso promiscuo ad eccezione dei membri dello stesso nucleo familiare. Sono da vietare le attività ludico-sportive in spiaggia.
SPIAGGE LIBERE- Inail e Iss consigliano che le autorità locali adottino piani integrati che tengano conto del numero massimo di accoglienza, prevedendo anche accessi tramite prenotazione online. Gli esperti indicano la necessità di utilizzare cartelloni, presso i punti di accesso, contenenti le raccomandazioni da seguire. Per consentire un corretto posizionamento di ombrelloni ed attrezzature dovrà essere tracciato il perimetro di ogni "allestimento" con nastri. Anche in questo caso si indica la possibilità di utilizzare delle app per stabilire dei turni per fasce orarie. "Dovranno altresì essere valutate disposizioni volte a limitare lo stazionamento dei bagnanti sulla battigia per evitare assembramenti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736