di ELENA CUPELLO*
Il primo settembre è giunto. no...L'attesa è finita. no... L'incubo è terminato: torniamo a scuola. no... Il Piano di riavvio è pronto e non c'è bisogno di modifiche. no...Ogni "incipit" per il Collegio sembra inadeguato, poche, caute certezze alternate a timori accompagnano ogni giornata.
Ma #andràtuttobene e #celafaremo sono i mantra che accompagnano le nostre giornate e in fondo al cuore ognuno di noi ha questa convinzione: sicuramente è stato fatto il possibile per garantire il rientro in sicurezza alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi.
Nelle lunghe notti insonni i pensieri corrono veloci: distanziamento in classe (c’è!), numero aule (calcolate!), numero di accessi (fatto! ), laboratori (ci sono), i device per gli alunni (progetti approvati!), la connettività (ci stiamo organizzando)…
Emerge prepotente il bisogno di normalità, la voglia di esorcizzare la paura e di rimuovere il buio (in ogni senso) inverno trascorso in casa, nell’incertezza…ed ecco affiorare timidamente, come un bucaneve, le nostre studentesse e i nostri studenti, che tra qualche giorno ripopoleranno le aule, le cui voci riempiranno i corridoi e strapperanno a tutti noi sorrisi … sono loro il nostro presente, il nostro futuro, la nostra VITA!
*Dirigente scolastico IPSEOA "S.FRANCESCO" PAOLA -CS
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736