Regionali. Oliverio riprende l'appello di Jasmine Cristallo: "Un passo indietro tutti quanti. Candidiamo un giovane"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. Oliverio riprende l'appello di Jasmine Cristallo: "Un passo indietro tutti quanti. Candidiamo un giovane"
Mario Oliverio

Nella conferenza stampa in Cittadella, Mario Oliverio richiama il post su Facebook di Jasmine Cristallo, la leader delle sardine. L'ultimo messaggio a Zingaretti

  05 dicembre 2019 16:49

di GABRIELE RUBINO

Oliverio schiera e fa vedere le sue truppe. Il presidente uscente convoca in fretta e furia una conferenza stampa dal contenuto incerto. Il messaggio è: "Io sono in campo con la coalizione", ma il governatore è comunque pronto ad un passo indietro accogliendo l'appello della coordinatrice regionale delle sardine Jasmine Cristallo (giù in foto) a farsi tutti da parte in nome dell'unità. Il vero destinatario è Nicola Zingaretti, che domani investirà ufficialmente Pippo Callipo come candidato del Pd. Nell'ottica di Oliverio tutti dovrebbero farsi da parte (eventualmente anche Aiello del M5S), altrimenti lui sarà della partita. O un terzo nome o si andrà separati.

Banner

Stavolta c'erano tutti i big della coalizione: da Flora Sculco a Nicola Adamo, da Giuseppe Aieta a Maurizio D'Acri, da Gianni Nucera fino a Michele Mirabello e Luigi Incarnato. "Parto da una considerazione: Io non ho mai detto Oliverio o la morte. Fino a che c’è una possibilità lavoriamo per agevolare una ricomposizione unitaria delle forze di centrosinistra. Non è finora avvenuto. La coalizione a sostegno della mia candidatura è in campo. L’ultima riunione in preparazione delle liste è stata fatta tra ieri sera e stamattina. Sono state preparate - prosegue Oliverio- cinque liste: quella del presidente, quella di area riformista, almeno due di sindaci e amministratori locali (ci sarà un manifesto dei sindaci in cui ci metteranno la faccia), una quinta lista espressione di professionisti e del mondo dell’impresa". Per la cronaca le liste si presenteranno entro le 12 del 28 dicembre.

Banner

Banner

Dopo la descrizione del presente, Oliverio ha agganciato il treno delle sardine per lanciare un messaggio a Zingaretti. "Proprio perché noi siamo animati da spirito e intendimenti unitari, credo non si possa ignorare quanto scritto in una lettera dalla leader delle sardine Jasmine Cristallo. Le sardine è un movimento che sta segnando questa stagione, di contrasto alla deriva sovranista. Un movimento che merita ascolto e non indifferenza". "Rispetto a questo appello di Jasmine - ha detto Oliverio- non voglio rimanere indifferente. Dopo averla sentita, ho scritto una lettera perché il suo appello non va lasciato cadere". A quel punto, il governatore ha letto lo scritto. Nei passaggi più salienti si legge delle disponibilità a fare un passo indietro. "Mi auguro che la stessa disponibilità possa essere data da tutti gli altri candidati, a partire da Pippo Callipo. "Individuare e scegliere insieme un giovane competente, che magari vive e lavora fuori per farlo tornare in Calabria. "In determinati frangenti anche il simbolismo esprime un significato di valore. Questa sarebbe una scelta coraggiosa".  Se domani Zingaretti proseguirà con il re del tonno, senza ascoltare l'appello delle sardine, e ora di Oliverio: "Altrimenti il dado è tratto", ha detto Oliverio ed il centrosinistra andrà separata alle elezioni del 26 gennaio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner