Rinascita Scott. La difesa di Pittelli chiede il giudizio immediato per “saltare” l’udienza preliminare

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rinascita Scott. La difesa di Pittelli chiede il giudizio immediato per “saltare” l’udienza preliminare
Giancarlo Pittelli

L’avvocato è detenuto da 8 mesi a Nuoro. Nelle scorse settimana è stata denunciata dai suoi legali la pessima condizione di salute

  20 agosto 2020 19:46

di EDOARDO CORASANITI

L’11 settembre a Roma è fissata l’udienza preliminare del maxi processo “Rinascita Scott”, l’inchiesta su ‘Ndrangheta, massoneria e politica che porterà oltre 450 imputati al vaglio del Gup. 

Tra di loro c’è anche Giancarlo Pittelli, avvocato, ex parlamentare, detenuto in isolamento da 8 mesi nel carcere di Nuoro con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

Banner

Ma i suoi legali, Guido Contestabile e Salvatore Staiano, in queste ore hanno depositato al Gup la richiesta di sottoporre Pittelli al giudizio immediato, il rito che consente di saltare l’udienza preliminare e approdare direttamente al dibattimento. Nei prossimi giorni il giudice, valutate le condizioni di applicabilità del rito, deciderà se accogliere o meno la richiesta dei legali. 

Banner

La soluzione adottata dagli avvocati consente di velocizzare la macchina della giustizia, evitando la fase dell’udienza preliminare e procedendo verso la definizione di un giudizio davanti al Tribunale e in contraddittorio tra le parti. 

Banner

Giancarlo Pittelli è in carcere dal 19 dicembre scorso: i Carabineri gli notificano l’ordinanza di custodia cautelare Rinascita Scott. Da quel momento, nonostante la riqualificazione e alleggerimento delle accuse (prima era accusato di associazione a delinquere, poi di concorso esterno con reati fine, quest’ultimi annullato dalla Cassazione), è in carcere, in isolamento e in pessime condizioni di salute (LEGGI QUI):  finora sono state sempre rigettate le istanze di scarcerazione avanzate al Tdl, Gip e Cassazione (LEGGI QUI

 

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner